Cavoletti di Bruxelles mantecati con burro e parmigiano

I cavoletti di Bruxelles mantecati con burro e parmigiano sono un contorno appetitoso e sfizioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cavoletti di Bruxelles mantecati con burro e parmigiano

I cavoletti di Bruxelles mantecati con burro e parmigiano si realizzano davvero in pochissimo tempo, solo 10 minuti; il condimento, molto semplice, gli conferisce un sapore delicato ma gustoso allo stesso tempo.

È un contorno ideale se abbinato ad un secondo piatto di carne bianca ed è perfetto anche per i bambini, soprattutto per la loro forma piccola e tonda; sarà un modo per avvicinarli al mondo degli ortaggi in modo simpatico e buono.

Ingredienti

  • 350 g di cavoletti di bruxelles
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per prima cosa prendiamo i nostri cavoletti di Bruxelles se sono freschi e li laviamo per bene sotto acqua a corrente, quindi andiamo a praticare una leggera incisione a croce sulla loro superficie, facendo attenzione a non farli sfogliare.

Adesso portiamo una pentola sul fuoco e portiamo a bollore l’acqua, con un pizzico di sale, quindi caliamo i nostri cavoletti e li lasciamo cuocere a fuoco medio fino a che non risultino cotti, ma non troppo, devono tenere sempre la loro consistenza, più o meno 10 minuti di cottura.

Non appena i nostri cavoletti sono cotti al punto giusto, li poniamo in uno scolapasta, lasciandoli scaricare tutta l’acqua di cottura. Nel frattempo, in una padella ampia a bordi bassi, facciamo sciogliere a fuoco lento il burro e subito caliamo i nostri cavoletti di Bruxelles, facendoli ben insaporire, affinchè il burro venga incorporato bene e i cavoletti risultino acquosi.

Aggiustando di sale, facciamo andare per qualche minuto, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo infine il parmigiano grattugiato, mescoliamo così con cura i nostri cavoletti nel loro condimento.

Impiattiamo e serviamo in tavola caldi con una bella grattugiata di parmigiano reggiano in superficie. 

Ecco, il nostro contorno di cavoletti di Bruxelles mantecati con burro e parmigiano è pronto da gustare.

I consigli di Sabrina

Potete anche optare per i cavoletti di Bruxelles surgelati, in quel caso basterà solo cuocerli in acqua bollente salata, senza fare altro; ma come tutti gli ortaggi e i surgelati in generale non avranno lo stesso sapore, risultando così leggermente amarognoli nel retrogusto. Se le foglioline dei cavoletti freschi risultano leggermente rovinate o gialline, meglio eliminarle, lasciando così solo il cuore. I cavoletti sono buoni da servire ben caldi a tavola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...