I cavoletti di Bruxelles mantecati con burro e parmigiano si realizzano davvero in pochissimo tempo, solo 10 minuti; il condimento, molto semplice, gli conferisce un sapore delicato ma gustoso allo stesso tempo.
È un contorno ideale se abbinato ad un secondo piatto di carne bianca ed è perfetto anche per i bambini, soprattutto per la loro forma piccola e tonda; sarà un modo per avvicinarli al mondo degli ortaggi in modo simpatico e buono.
Ingredienti
- 350 g di cavoletti di bruxelles
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
Preparazione
Per prima cosa prendiamo i nostri cavoletti di Bruxelles se sono freschi e li laviamo per bene sotto acqua a corrente, quindi andiamo a praticare una leggera incisione a croce sulla loro superficie, facendo attenzione a non farli sfogliare.
Adesso portiamo una pentola sul fuoco e portiamo a bollore l’acqua, con un pizzico di sale, quindi caliamo i nostri cavoletti e li lasciamo cuocere a fuoco medio fino a che non risultino cotti, ma non troppo, devono tenere sempre la loro consistenza, più o meno 10 minuti di cottura.
Non appena i nostri cavoletti sono cotti al punto giusto, li poniamo in uno scolapasta, lasciandoli scaricare tutta l’acqua di cottura. Nel frattempo, in una padella ampia a bordi bassi, facciamo sciogliere a fuoco lento il burro e subito caliamo i nostri cavoletti di Bruxelles, facendoli ben insaporire, affinchè il burro venga incorporato bene e i cavoletti risultino acquosi.
Aggiustando di sale, facciamo andare per qualche minuto, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo infine il parmigiano grattugiato, mescoliamo così con cura i nostri cavoletti nel loro condimento.
Impiattiamo e serviamo in tavola caldi con una bella grattugiata di parmigiano reggiano in superficie.
Ecco, il nostro contorno di cavoletti di Bruxelles mantecati con burro e parmigiano è pronto da gustare.