I finocchi gratinati al burro e parmigiano prevedono inizialmente la cottura in acqua e successivamente vengono passati al forno con burro e una bella spolverata di parmigiano che consentirà la formazione della tanto amata crosticina in superficie, rendendo questo semplice contorno appetitoso.
Questa ricetta è adatta come contorno per qualsiasi secondo piatto sia di carne che di pesce. Vedrete che questo semplice ingrediente si trasformerà in qualcosa di davvero eccezionale, pronto a sorprendervi.
Ingredienti
- 3 finocchi
- 60 g di burro
- 100 g di parmigiano reggiano
- q.b di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per prima cosa laviamo i finocchi e successivamente li andiamo a privare della darte superiore del ciuffo e della parte sotto della radice. Quindi ora andiamo a tagliarli in quattro parti e li affettiamo in spicchi di medio spessore.
Andiamo così a sciacquarli ancora sotto acqua a corrente e li mettiamo in ammollo in una ciotola con acqua e bicarbonato per qualche minuto, così da eliminare ogni impurità, dopodichè risciacquiamo.
Ora prendiamo una pentola abbastanza capiente e poniamo i nostri finocchi, ricoprendoli di acqua e fredda, poniamo sul fuoco e cuociamo per circa 15 minuti dal primo bollore, senza che risultino troppo cotti da disfarsi.
Adesso scoliamo i nostri finocchi giusto il tempo di eliminare l’acqua in eccesso e poniamo subito in una pirofila imburrata, aggiustiamo di sale e aggiungiamo i pezzi di burro e una metà del parmigiano, quindi livelliamoli bene nella pirofila e aggiungiamo in superficie qualche ricciolo di burro e tutto il restante del parmigiano e in più una grattugiata di noce moscata e una spolverata di pepe nero.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, giusto il tempo che si ritiri l’acqua che si è formata, dopodichè passiamo nel ripiano superiore del forno e gratiniamo, facendo attenzione a non farli bruciare, la gratinatura deve essere leggera e i finocchi devono risultare cremosi e morbidi.
Servire a tavola come contorno.