Il contorno mediterraneo è una portata vegetariana leggera ma al tempo stesso molto saporita, ideale da servire per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce. Ottimo se abbinato ad un buon bicchiere di vino (a piacere).
Questo contorno di verdure (composto da patate, melanzane, zucchine, pomodorini ed olive verdi denocciolate) è ottimo sia da solo che servito insieme ad altre portate per un pranzo oppure una cena in compagnia, non appesantisce ed è ricco di gusto. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 3 patate
- 1 zucchina
- 1/2 melanzana
- 8 pomodorini
- 1 cipolla
- 10 olive verdi
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di aromi
Preparazione
Per preparare il contorno mediterraneo innanzitutto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti la zucchina e anche la mezza melanzana. Affettate la cipolla e mettetela in una padella capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciatla stufare.
Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, unite l’olio extravergie d’oliva e fate soffriggere per 2-3 minuti. Unite adesso le patate, le zucchine e la mezza melanzana, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con 50 ml di vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate con 2 mestolini di brodo vegetale bollente e fate cuocere a fiamma bassa con un coperchio sopra. A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive verdi denocciolate. Mescolate con cura e quando le verdure saranno cotte lasciatele intiepidire prima di servire. Decorate il piatto da portata con delle foglie di basilico fresco.
In alternativa potete servire delle patate al forno o delle patate sabbiose.
Conservazione
Il contorno mediterraneo sarà ottimo anche il giorno dopo, se scaldato in padella con un filo d’olio.