Zucchine impanate con pomodorini

Le zucchine impanate con pomodorini sono un contorno davvero delizioso e molto invitante, ottimo anche come secondo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine impanate con pomodorini

Le zucchine impanate con pomodorini sono un secondo piatto a base di verdure ma anche un ottimo contorno.

Un piatto leggero, saporito e facile da preparare. Tutte caratteristiche che rendono una ricetta un vero gioiello da custodire per le giornate più frenetiche in cui però non si vuole rinunciare a piatti gustosi e molto particolari al tempo stesso. La preparazione di questo piatto è molto semplice e piacerà a tutti, anche ai bambini che solitamente non amano molto consumare le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine impanate con pomodorini.

Ingredienti

  • 4 zucchine genovesi
  • 250 g di pangrattato
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 20 pomodorini
  • 2 mozzarelle
  • q.b di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine impanate con pomodorini dovete partire dalle zucchine, ingrediente principale di questa ricetta.

Come prima cosa eliminate le due estremità e poi riducete le zucchine in fette di medio spessore, nel senso della lunghezza. Lo spessore sarà molto importante per avere un risultato ottimale. Fatto questo passate ogni fetta di zucchina in abbondante olio extravergine d’oliva e poi in un mix di pangrattato, parmigiano reggiano, aglio schiacciato, sale e pepe.

Battete per bene con le mani in modo tale che le vostre fette di zucchine assorbano perfettamente il pangrattato aromatizzato. Fatto questo disponete le fette di zucchine su una teglia foderata con della carta da forno e adagiate sopra i pomodorini e delle foglie di basilico tritate in pezzi. Aggiustate con un filo d’olio extravergine d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.

Negli ultimi minuti di cottura aggiungete anche i cubetti di mozzarella e rimettete in forno così che si sciolgano. Servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete servire delle zucchine gratinate al parmigiano o delle melanzane gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le zucchine impanate con pomodorini sono ottime da consumare entro qualche ora dalla loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Lo spessore delle fette di zucchine è molto importante per avere un risultato ottimale. Delle fette troppo spesse, infatti, rischierebbero di seccarsi in cottura mentre delle fette troppo spesse rischierebbero di contro di rimanere crude. Potete arricchire il sapore delle vostre zucchine sostituendo la mozzarella con della scamorza o utilizzando un formaggio più stagionato al posto del parmigiano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...