Fagioli in umido con patate

Perfetti da servire come delizioso piatto unico, i fagioli in umido con patate sono una pietanza alternativa ai soliti secondi di carne o di pesce. La preparazione è molto semplice, ma questa ricetta della tradizione contadina saprà sempre stupirvi. Scopriamo insieme come procedere al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagioli in umido con patate

fagioli in umido con patate sono un piatto unico molto gustoso e facile nella sua preparazione, ma potranno essere serviti anche come contorno.

Un classico della cucina tradizionale contadina, perfetto da preparare durante le stagioni fredde da abbinare ad un secondo di carne come le salsicce e del pane tostato.

Un piatto che sarà apprezzato anche dai grandi e dai più piccoli di casa.

Prepariamo insieme questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di fagioli borlotti
  • 2 patate
  • 1 vasetto di pomodori pelati
  • q.b di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b di chiodi di garofano

Preparazione

Per realizzare i fagioli in umido con le patate dovete mettere in ammollo i fagioli la sera prima in abbondante acqua e lasciarli riposare per tutta la nottata o 9 ore nel caso li cucinaste in serata.

Passate le ore di ammollo dei fagioli, fateli cuocere in una pentola con dell’acqua, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio a fuoco dolce,  per evitare che si rompano durante la sua cottura.

Quando inizierà a sobbollire l’acqua scolate i vostri fagioli. Mentre i fagioli cuociono prendete le patate, eliminate la buccia, lavatele e tagliatele a dadini piccoli, questo velocizzerà la loro cottura.

Prendete una padella capiente con uno scalogno, un filo d’olio extravergine e fate soffriggere per alcuni minuti. Aggiungete poi il barattolo di pelati, due chiodi di garofano, salate a piacere e fateli cuocere.

Nel caso servisse aggiungete un mestolo di acqua per per allungare il sugo. Dopo pochi minuti che il sugo è in cottura aggiungete nella padella le patate tagliate a dadini. Appena le patate saranno morbide aggiungete i fagioli nel sugo e fate cuocere lentamente per far amalgamare tutti i sapori per almeno 10 minuti. Aggiustate con il sale e servite caldo in tavola.

Fagioli in umido con patate

Conservazione

I fagioli in umido con le patate si conservano per al massimo un giorno in frigo ma andranno scaldate in un tegamino.

I consigli di Marisa

Potete realizzare la ricetta dei fagioli in umido con patate utilizzando dei borlotti già lessati. Per una nota più piccante potete aggiungere del peperoncino o renderlo un vero piatto unico aggiungendo la salsiccia a pezzetti nella preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...