La croccantezza della pastella racchiude il delicato sapore dei fiori di zucca che vi farà venire l’acquolina in bocca.
I fiori di zucca in pastella senza uova con basilico sono perfetti anche per accompagnare un apertivo in compagnia di amici e parenti o per allestire il tavolo di un buffet. Il basilico donerà un profumo eccezionale alla vostra preparazione che piacerà anche ai bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 250 g di fiori di zucca
- 270 g di acqua frizzante
- 180 g di farina 0
- q.b di sale
- 3 foglie di basilico
- q.b di olio di semi
Preparazione
Preparare i fiori di zucca in pastella senza uova con basilico è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete i fiori di zucca, eliminate il picciolo racchiuso al loro interno e le eventuali foglioline verdi che potrebbero essere presenti sulla base. Queste foglie hanno un sapore amaro per tanto devono essere eliminate.
A questo punto lavate con acqua corrente e fate asciugare su un foglio di carta assorbente. Procedete delicatamente per evitare che i fioridi zucca si rompano.
Successivamente bisogna preparare la pastella senza uova. Per fare ciò versate l’acqua frizzante fredda in un recipiente ed aggiungete la farina 0. Mescolate vigorosamente con una frusta fino a formare una pastella liscia ed omogenea, fate attenzione all’eventuale presenza di grumi che potrebbero rovinare il piatto. Quindi aggiungete il sale e fate incorporare.
Per finire immergete i vostri fiori di zucca nella pastella fino a coprirli completamente. Quindi fate friggere con olio di semi caldo un paio di minuti. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Infine prendete le foglie di basilico, lavatele sotto abbondante acqua corrente e tritate grossolanamente. Cospargete i vostri fiori di zucca in pastella senza uova con il basilico e serviteli caldi.
Conservazione
Questa preparazione non si adatta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere mangiata subito sopo la cottura.