Frittella Siciliana

Un piatto semplice, di origini povere ma che sa deliziare il palato con il suo gusto. La frittella siciliana è un piatto colorato, gustoso e semplicissimo a cui sarà davvero difficile dire di no. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittella Siciliana

La frittella siciliana ha tutti i colori e i sapori della primavera, un contorno sempre presente nella gastronomia sopratutto palermitana.

Fave, piselli e carciofi, prodotti di stragione freschi e salutari uniti dall’agrodolce, nota tipica di questa pietanza amatissima da tutti. Di antica tradizione la frittella è un piatto tramandato dalle nonne di generazione in generazione.

Pietanza da credenza“, più riposa più buona è! Nonostante il suo nome, non ha nulla a che fare con il ‘fritto’, vedremo adesso come prepararla e come conservarla.

Ingredienti

  • 1 kg di fave
  • 4 carciofi
  • 300 g di piselli
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchierino di aceto
  • 4 cucchiai di zucchero
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 limone
  • q.b di acqua

Preparazione

Per preparare la frittella siciliana cominciate a pulire i carciofi, privateli delle spine e delle foglie più coriacee e tagliateli a spicchi non troppo sottili. Prendete una ciotola e lasciateli in acqua fredda e limone per qualche minuto, nel frattempo pulite le fave e i piselli (se non trovate quelli freschi vanno bene anche surgelati).

Adesso prendete una cipolla bianca e tagliatela a fettine o se preferite a piccoli pezzi,trasferite in un tegame largo e basso, mettete circa quattro cucchiai di olio e fate rosolare bene la cipolla a fuoco medio, aggiungete i carciofi e qualche cucchiaio di acqua, mettete anche le fave e i piselli.

Fate stufare insieme tutti gli ingredienti per pochi minuti salate e pepate a vostro piacere, adesso aggiungete dell’acqua senza coprire del tutto le verdure e fate cuocere per circa 15/20 min. 

Appena l’acqua sarà quasi del tutto evaporata e le verdure tenere, preparate mezzo bicchiere di aceto bianco e sciogliete quattro cucchiai di zucchero, mescolate bene l’acqua e l’aceto nel bicchiere e sfumate le verdure creando così l’agrodolce. 

Lasciate cuocere per qualche minuto la frittella con l’aceto e lo zucchero finchè non sarà evaporato e fate riposare la pietanza nel tegame. Appena sarà fredda trasferite in una zuppiera e servite fredda con menta o prezzemolo.

Frittella Siciliana

Conservazione

La Frittella Siciliana si conserva per circa quattro giorni in frigorifero.

I consigli di Alessandra

Per ottenere una frittella perfetta si consiglia di prepararla il giorno prima poiché l'agrodolce esalta il sapore del piatto se ben riposato. Gli ingredienti dovrebbero essere teneri e freschi per avere una giusta dolcezza . Si serve sopratutto come contorno ma in sicilia la frittella può essere consumata come secondo piatto accompagnato da formaggio stagionato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...