La pasta con fave e piselli è un primo piatto che si distingue per i suoi colori accessi ma soprattutto per il sapore deciso nella sua semplicità.
Pochi ingredienti ma un risultato meraviglioso che sa di primavera e che potrà essere proposto in tanti modi diversi, usando vari formati di pasta ed aggiungendo più tipologie di formaggi oppure tenendo i sapori di fave e piselli al naturale.
In ogni caso sarà sempre un piatto di sicuro successo che potrete proporre per un pranzo in famiglia.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta con fave e piselli ed alcuni consigli utili per un risultato davvero strpitoso.
Ingredienti
- 400 g di penne
- 1 cipolla
- 300 g di fave
- 150 g di piselli
- 40 g di pecorino
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta con fave e piselli dovete partire proprio dalle fave, che dovranno essere estratte dal baccello, private della pellicola esterna e messe momentaneamente da parte mentre vi dedicate ai piselli. Se utilizzate dei piselli freschi estraeteli dal baccello e radunateli in una ciotola come fatto con le fave altrimenti, se usate dei pisellini congelati, potete omettere questo passaggio.
Prendete quindi la cipolla e tritatela molto finemente così da renderla quasi invisibile poi nel piatto finito. Passate alla cottura. In una cassetuola abbastanza capiente mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per qualche minuto quindi la cipolla. Aggiungete a questo puto un cucchiaio dell’acqua salata che avrete nel frattempo messo a scaldare per cuocere la pasta e fate prposeguire la cottura della cipolla.
Aggiungete, quindi, le fave e successivamente anche i piselli. Fate proseguire la cottura per una decina di minuti aggiustando di sale e pepe. Una volta che le penne saranno al dente scolatele e aggiungetele al condimento facendo salatare il tutto per un altro paio di minuti così da terminare la cottura.
Aggiungete quindi il formaggio grattugiato e fate proseguire la cottura a fiamma spenta per qualche altro secondo così che il formaggio si sciolga alla perfezione e diventi un tutt’uno con il condimento.
La pasta con fave e piselli è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda, così da apprezzarla al meglio in tutte le sue sfumature di sapore.
In alternativa potete preparare una pasta cremosa zucchine e limone o degli spaghetti tonno e limone.
Conservazione
La pasta con fave e piselli si può conservare per al massimo un giorno ma l’ideale è consumare il piatto ben caldo, subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, però, dovrete saldarla ripassandola in padella con altro formaggio ed un filo d’olio prima di servirla di nuovo.