Frittelle di zucchine e carote

Impossibile resistere alle frittelle di zucchine e carote! Saranno un'ottima idea per far consumare le verdure anche ai più piccoli. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittelle di zucchine e carote

Ancora più ricche delle classiche frittelle di zucchine, queste frittelle di zucchine e carote, delle gustose squisitezze che potranno essere servite sia come antipasto che come contorno. Tenendo conto della loro spiccata versatilità, ben si presteranno anche per impreziosire un buffet o un’insalata mista di stagione. Semplici e veloci da portare a termine, oltre che lisce potranno essere assaporate con del dip alle senape che ne esalterà ulteriormente il sapore.

L’unica accortezza che si dovrà seguire per apprezzarne tutta la croccantezza, sarà quella di consumarle appena pronte. Vediamo come prepararle al meglio.

Ingredienti

  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di senape

Preparazione

Per preparare le frittelle di zucchine e carote, iniziate lavando ed asciugando le carote e le zucchine. Successivamente sbucciate le carote con un pelaverdure e poi grattugiatele insieme alle zucchine con una grattugia a fori grossi. Dopodichè preparate il dip alla senape. In una ciotolina mescolate lo yogurt bianco con 1-2 cucchiai di senape, mescolando bene il tutto. Una volta pronto, coprite la ciotolina con della pellicola e lasciate a raffreddare in frigorifero per circa 15 minuti.

A questo punto iniziate a preparare l‘impasto per le frittelle. In una ciotola sbattetele le uova, aggiungete la farina e il parmigiano grattugiato, quindi aggiustate di sale e di pepe. Mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Lavorate il tutto con la frusta a mano o con le fruste elettriche. Per ultimo aggiungete le carote, le zucchine e 1 spicchio d’aglio tritato finemente. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.

Frittelle di zucchine e carote

In una padella con il bordo basso mettete 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e scaldateli sul fuoco. Versate l’impasto con un cucchiaio per creare le frittelle, distanziandole opportunamente tra di loro. Friggetele per circa 3-4 minuti; andranno poi capovolte per essere fritte sull’altro lato per ulteriori 1-2 minuti circa, fino a quanto non saranno ben dorate. Le frittelle di zucchine e carote andranno servite calde, appena fatte. Le frittelle di zucchine e carote sono ora pronte per essere gustate.

Conservazione

Le frittelle di zucchine e carote si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperte con pellicola o chiuse in un contenitore ermetico. Prima di servirle, però, dovrete scaldarle di nuovo in forno.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si ottengono circa 15 frittelle. Per realizzare la ricetta, al posto del parmigiano grattugiato potete usare dell'altro formaggio a piacere come per esempio il pecorino o il grana. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare lo yogurt bianco tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...