Fusilli con funghi, speck e salsa al brie

I fusilli con funghi, speck e salsa al brie sono un primo piatto dal sapore deciso ed intenso, con ingredienti che si fondono alla perfezione. Ecco la ricetta

Fusilli con funghi, speck e salsa al brie
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fusilli con funghi, speck e salsa al brie sono un primo piatto molto goloso, perfetto per chi ama i sapori intensi e decisi. I funghi e lo speck rappresentano un connubio molto utilizzato nonchè apprezzato in cucina: in questa ricetta è reso ancora più ricco da una salsa cremosa e vellutata che, in quanto a consistenza, ricorda la besciamella ma ha un sapore più particolare e caratteristico, dovuto al tipico formaggio francese.

Vediamo quindi come realizzare i fusilli con funghi, speck e salsa al brie.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 500 g di funghi champignon
  • 80 g di speck
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • q.b di salvia
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la salsa al brie

  • 150 g di brie
  • 300 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i fusilli con funghi, speck e salsa al brie per prima cosa occorre pulire i funghi. Togliete quindi la parte più terrosa del gambo ed eliminate la pelliccina dalla testa, quindi, con un panno umido, puliteli elimindando i residui di terra. Tagliateli infine a fette sottili e metteteli da parte. Tagliate a listarelle lo speck, meglio se affettato.

Preparate il fondo di cottura sbucciando l’aglio e facendolo rosolare in un tegame con un filo d’olio. Non appena comincerà a sfrigolare, aggiungete lo speck e fate insaporire per qualche istante. Unite i funghi ed insaporite con il pepe e la salvia, quindi fate cuocere con il coperchio per 5 minuti. 

Sfumate con il vino bianco e regolate di sale, quindi completate la cottura lasciando il coperchio per altri 10 minuti. Nel frattempo occupatevi della salsa al brie.

Fusilli con funghi, speck e salsa al brie

Salsa al brie

In un pentolino fate scaldare il latte ed insaporitelo con un pizzico di sale e di noce moscata. In un piccolo tegame a parte fate sciogliere il burro e la farina, mescolando energicamente affinchè non si formino i grumi. Non appena il latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco ed aggiungetelo al composto di burro e farina. Mescolate bene affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

Unite infine il brie tagliato a pezzi e continuate ad amalgamare. Togliete dal fuoco e, qualora dovessero esserci ancora dei grumi (dovuti alla particolare consistenza del formaggio) utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una crema completamente omogenea.

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata e successivamente scolateli al dente. Fateli saltare per qualche minuto con i funghi e aggiungete infine la salsa al Brie. Impiattate e consumate i fusilli ben caldi.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o una pasta pomodoro e robiola.

Fusilli con funghi, speck e salsa al brie

Conservazione

I fusilli con funghi, speck e salsa al brie vanno consumati ben caldi.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

Vi consiglio di tenere da parte un po' di acqua di cottura della pasta per aggiungerla, se necessario, durante la mantecatura. Se volete optare per un sapore ancora più intenso, potete sostituire il brie con del taleggio.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!