Insalata con ravanelli e peperoni

L'insalata con ravanelli e peperoni è un contorno semplice e leggero, molto estivo e soprattutto bello da portare a tavola con i suoi colori. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata con ravanelli e peperoni

L’insalata con ravanelli e peperoni è un contorno molto semplice e veloce da preparare, fresco e molto estivo che farà impazzire gli amanti delle verdure. Si accompagna perfettamente ad ogni secondo piatto e sarà sicuramente molto apprezzato.

L’insalata con ravanelli e peperoni, infatti, non prevede preparazioni lunghe dal momento che le verdure vengono inserite ancora crude. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima insalata con ravanelli e peperoni.

Ingredienti

  • 3 ravanelli
  • 1 peperone rosso o giallo
  • Rucola q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Insalata-con-ravanelli-e-peperoni-181035

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata con ravanelli e peperoni dovete dedicarvi alla verdure. Quindi partite dai ravanelli, sbucciateli e riduceteli in fettine sottile.

Passate, quindi, ai peperoni che andranno privati del peduncolo e dei semi e filamenti interni. Riducete, quindi, i peperoni in listarelle molto sottili. Questa operazione è molto importante dal momento che i peperoni andranno serviti crudi e non cotti.

Delle fettine di peperoni troppo spesse, infatti, porterebbero ad un risultato troppo grossolano e poco piacevole.

Fatto questo aggiungete le verdure in una ciotola ben capiente insieme alla rucola e passate a condire con olio, sale, pepe e succo di un limone. Amalgamate il tutto e fate riposare la vostra insalata con ravanelli e peperoni per almeno mezzora prima di servirla ai vostri ospiti.

In questo modo, infatti, avrete un risultato perfettamente omogeneo ed un sapore più intenso.

Consigli e varianti

Se volete arricchire il sapore della vostra insalata potete utilizzare del peperone rosso e giallo così da avere delle sfumature di sapore diverse e più forti ancora.

Potete sostituire il succo di limone con dell’aceto di vino o di mele se lo preferite. Il risultato sarà ancora più intenso. Scegliete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

Conservazione

L’insalata con ravanelli e peperoni si conserva per al massimo un giorno in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti andrà lasciata a temperatura ambiente per almeno una mezzora così da avere la giusta temperatura per essere consumata e risultare gradevole. Aggiustate con olio e sale se dovesse essere necessario.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...