Insalata detox

L'insalata detox è facile e veloce da preparare ma sarà davvero un toccasana per l'organismo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata detox

Quando ci sono le feste tendiamo ad appesantirci durante i pranzi, quindi perchè non fare un giorno solo di insalata? In questi casi un’insalata detox è proprio quello che fa al caso nostro.

In questa insalata tutti gli ingredienti vengono inseriti a crudo a parte i faglioli, che vengono cotti. Le proprietà benefiche di tutti questi ingredienti insieme sarà vita ad un piatto davvero strepitoso. La verza, ad esempio, ha ottime proprietà antinfiammatorie e diuretiche; i broccoli sono antiossidanti e ricchi di potassio; i fagioli neri contengono ferro, calcio, vitamina B; il mais è ricco di vitamina C e fibre mentre i peperoni, soprattutto se consumati a crudo, sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e contengono ferro e calcio.

Per il condimento useremo limone e zenzero: Il succo di limone contiene alti livelli di potassio e vitamina C, è un buon antiossidante, ma anche un blando diuretico e, se aggiunto a un buon quantitativo di acqua, può contribuire a sostenere il fegato e i reni nel loro lavoro naturale di eliminazione delle tossine. Lo zenzero fresco contiene una sostanza chiamata gingerolo, un ottimo antibatterico che consente di mantenere sane le cellule del tratto gastrointestinale.

Insomma un mix di ingredienti davvero salutari per il nostro corpo. Vediamo, quindi, insieme come preparare questa ottima insalata detox.

Ingredienti

  • 100 g di mais
  • 200 g di fagioli neri
  • 2 peperoni
  • 1 broccolo
  • 200 g di verza
  • 200 g di pomodorini
  • 2 limoni
  • q.b di zenzero
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata detox dovete partire dai fagioli neri che potete acquistare già pronti oppure lessarli in pentola a pressione (20 min circa). Per velocizzare la preparazione potete preparare i fagioli il giorno prima.

Lavate la verdura e iniziate a tagliare a pezzetti il broccolo: se il broccolo è bello fresco usate anche tutto il gambo, tagliando in pezzetti più piccoli. Se utilizzate il mais congelato, mettetelo in una ciotola con acqua bollente per 10 minuti e poi lo scolatelo per bene. Non serve assolutamente cucinarlo.

Tagliate a dadini i pomodorini. Prendete le foglie di verza e le tagliatele a listarelle. Dedicatevi ora ai peperoni, 1 giallo e 1 rosso per dare più colore, e tagliate  a dadini o listarelle

Unite il tutto in una ciotola capiente e ora preparate la salsa, facile e veloce. In una ciotola mettete dell’olio evo, il succo di due limoni, dello zenzero fresco grattugiato, sale peperoncino e se piace dell’aglio in polvere, mescoalte bene e versate sopra la vostra insalata. Mescolate per bene così che tutte le verdure si insaporiscano con la salsa appena aggiunta e la vostra insalata detox è pronta per essere servita.

In alternativa potete servire un’insalata mediterranea o un’insalata di tonno, patate e fagiolini.

Conservazione

L’insalata detox si conserva per qualche ora dalla sua preparazione. 

I consigli di Monica

Visto che in questa ricetta usiamo sia il limone che lo zenzero vi consiglio di fare a parte una bevanda fresca che rafforza il nostro sistema immunitario facendo bollire un litro d'acqua ed aggiungendo zenzero grattugiato e poi il succo di due limoni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...