Insalata di cavolo cappuccio rosso con noci e scamorza affumicata

L'insalata di cavolo cappuccio rosso con noci e scamorza affumicata rappresenta un contorno facile e veloce da realizzare. Il suo sapore conquisterà anche gli ospiti più esigenti. Questo contorno, inoltre, ha un colore molto acceso che farà deliziare anche la vista. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di cavolo cappuccio rosso con noci e scamorza affumicata

Perfetta anche per allestire un tavolo da buffet, l’insalata di cavolo cappuccio rosso con noci e scamorza affumicata si sposa alla perfezione con una fetta di pane croccante.

Le noci contenute doneranno molti nutrienti al nostro organismo che ci ringrazierà. Vediamo come realizzare questo piatto passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di cavolo cappuccio rosso
  • 60 g di noci
  • 60 g di scamorza affumicata
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aceto di mele
  • q.b di sale
  • 2 foglie di basilico

Preparazione

Realizzare una fantastica insalata di cavolo cappuccio rosso con noci e scamorza affumicata è davvero facile e veloce. Prima di tutto prendete il cavolo cappuccio rosso, prelevate e lavate le foglie sotto abbondante acqua corrente, tagliatele a striscioline molto fine. Posizionate le striscioline in un recipiente abbastanza grande ed aggiungete un pizzico di sale e pepe nero e mescolate.

Versate un filo d’olio extravergine d’oliva ed un filo aceto di mele. Se non avete a disposizione l’aceto di mele potete utilizzare un aceto balsamico o un aceto di vino. Mescolate e coprite il recipiente con pellicola alimentare. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di procedere.

Nel frattempo prendete la scamorza affumicata e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Poi prendete le noci sgusciate e tritatele leggermente. Le noci doneranno croccantezza al piatto. 

Passato il tempo di riposo, prendete il recipiente con il cavolo cappuccio rosso, aggiungete le noci e la scamorza preparate in precedenza e mescolate. 

Trasferite la vostra insalata di cavolo cappuccio rosso con noci e scamorza affumicata in un recipiente prima di servire, in questo modo eliminerate l’aceto in eccesso che potrebbe rovinare il gusto del contorno. Servite con un paio di foglie di basilico.

Conservazione

Questo contorno può essere conservato in frigo per 2 giorni al massimo.

I consigli di Chiara

Se volete eliminare la pellicola presente sulle noci, fate bollire un po' d'acqua e versatevi i gherigli di noci. Fate cuocere due minuti, scolate e strofinate le noci fra le dita. La pellicina andrà via molto facilmente. Sconsiglio l'uso della glassa all'aceto balsamico che non è adatta per la realizzazione di questo piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...