Insalata di ceci e tonno

Fresca, golosa e molto nutriente. Un'insalata di ceci e tonno sarà ideale in mille occasioni diverse, ottima anche da consumare fuori casa. La ricetta è semplice e può essere arricchita in tanti modi diversi. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di ceci e tonno

Perfetta per le giornate estive più calde, l’insalata di ceci e tonno vi saprà conquistare. Ricca di principi nutritivi, facile da preparare e ottima da consumare anche fuori casa, i ceci in insalata saranno davvero strepitosi.

Con i ceci le ricette estive che potrete preparare sono davvero tantissime, tutte molto golose e buone. In questo caso sono stati aggiunti anche dei pomodori ma nulla vieta di arricchire ulteriormente il piatto con delle patate o con dei gamberetti, ad esempio.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo alla realizzazione di questa insalata di ceci fredda.

Ingredienti

  • 250 g di ceci
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 15 pomodorini
  • q.b di philadelphia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di succo di limone
  • q.b di origano

Preparazione dell’insalata di ceci e tonno

La prima cosa che dovrete fare sarà mettere i ceci secchi in ammollo almeno la sera prima della preparazione, in questo modo si ammorbidiranno e sarà più veloce cuocerli. Al mattino metteteli in acqua fredda e fate cuocere per un paio di ore o fino a quando saranno ben morbidi, quindi scolateli e fateli raffreddare.

Adesso sgocciolate il tonno sott’olio, riducete i pomodorini in quarti, mischiate i due ingredienti e aggiungeteli ai ceci, prendete il philadelphia e tagliatelo a cubetti. Condite con olio, succo di limone, sale pepe ed origano e mescolate.

Create delle porzioni ed aggiungete i cubetti di formaggio spalmabile, fate riposare per almeno mezz’ora e servite ai vostri ospiti.

Insalata di ceci e patate

Per arricchire ancora di più la preparazione potete decidere di aggiungere delle patate. Dovrete lessarle, farle raffreddare, tagliarle a cubetti e quindi aggiungerle al resto degli ingredienti. Fate riposare e quindi servite.

Insalata di ceci e tonno

Insalata di ceci fredda e gamberetti

Per donare una nota ancora più intensa al vostro piatto potete decidere di aggiungere dei gamberetti. Dapprima ripuliteli accuratamente, lessateli per pochi minuti e quindi aggiungeteli agli altri ingredienti.

Decidete se aggiungere anche delle foglie di lattuga o dei gamberi rossi, il risultato sarà davvero eccezionale.

Insalata di ceci e tonno

Conservazione

I ceci all’insalata si possono conservare per al massimo un giorno. Lasciateli fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di consumarli o servirli di nuovo.

I consigli di Fidelity Cucina

Per velocizzare la preparazione di questa insalata con ceci potete decidere di utilizzare dei ceci già cotti. In questo caso vi basterà sgocciolarli per bene e poi aggiungerli agli altri ingredienti per dare vita ad un piatto ugualmente buono e saporito. Aggiungete il sale ai ceci solo quando questi saranno quasi cotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...