Insalata di patate con tonno e uova

L'insalata di patate è perfetta come contorno ed arricchita con tonno e uova costituirà un pasto unico ricco e gustoso. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli per arricchirla ulteriormente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di patate con tonno e uova

La classica insalata di patate può diventare un piatto ancora più ricco e gustoso, perfetto da servire come vero e proprio piatto unico.

Un’insalata di patate con tonno e uova, infatti, sarà un piatto molto ricco e nutriente che potrà essere consumato a temperatura ambiente anche fuori casa, il che la rende perfetta anche nelle giornate più calde dell’estate.

La preparazione è molto semplice ma il risultato vi lascerà semplicemente a bocca aperta. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e come poter ulteriormente arricchire il piatto.

Ingredienti

  • 700 g di patate
  • 4 uova
  • 160 g di tonno sott’olio
  • q.b di olive verdi
  • 1 cipollotto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare l’insalata di patate con tonno e uova la prima cosa che dovrete fare sarà partire dalle patate, che dovrete lessare in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti.

I tempi di cottura varieranno in base alla grandezza delle patate che avete scelto.per risparmiare tempo in questa fase potete cuocere le patate al microonde.

Quando le patate saranno ben cotte privatele della buccia e fatele intiepidire. Riducetele, quindi, in tocchetti ed aggiungetele all’interno di una ciotola.a parte mettete a cuocere le uova in acqua ben calda fino a quando saranno perfettamente ode. Sgusciatele e fatele freddare prima di ridurle in metà o in quarti.E’ il momento del tonno, che andrà sgocciolato per bene ed aggiunto alle patate.

Prendete ora il cipollotto, tritatelo abbastanza finemente ed aggiungetelo all’insalata insieme a dell’olio extravergine d’oliva e del prezzemolo tritato o lasciato in foglie più grossolane. Aggiungete anche le olive verdi denocciolate e quindi amalgamate delicatamente il tutto.

E’ importante, infatti, che le patate non si sfaldino e che le uova non si rompano. Fate riposare la vostra insalata per almeno un’ora così che i sapori si amalgamino per bene e quindi servite i l piatto ai vostri ospiti.

Insalata di patate con salsa allo yogurt

Per arricchire il sapore del piatto potete usare della salsa allo yogurt, utilizzandola come condimento al posto dell’olio.

In questo modo otterrete un piatto dal sapore ancora più fresco.

Insalata di patate con tonno e uova

Conservazione

L’insalata di patate con tonno e uova si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più questa preparazione aggiungendo altre verdure, come ad esempio della lattuga o delle carote. Ottimo anche dell’aceto balsamico per donare una nota aromatica ancora più intensa alla preparazione. Usate anche delle altre spezie per rendere il tutto ancora più profumato e di conseguenza gustoso. Sarà un grande successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...