L’insalata di fagiolini, tonno e pomodori è un piatto estivo e ricco di gusto davvero molto semplice da preparare. È perfetta nei giorni più caldi per la sua versatilità e la velocità con la quale si prepara. Inoltre può essere arricchita anche con altre verdure a piacimento che la renderanno ancora più buona e nutriente. Questo piatto infatti è perfetto anche come singola portata in quanto contiene oltre alle verdure il formaggio e il tonno.
Facile da preparare, semplice, fresca e gustosa: queste sono le caratteristiche dell’insalata fredda di fagiolini.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di fagiolini
- 2 pomodori
- 80 g di tonno
- 4 fette di scamorza
- 100 g di mais
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Iniziate la preparazione dell’insalata di fagiolini, tonno e pomodori pulendo e lavando i fagiolini che metterete poi a bollire in una pentola con dell’acqua per circa una ventina di minuti o finché non vedrete che si saranno ben cotti.
Una volta pronti toglieteli dalla pentola, riponeteli in una ciotola e lasciateli raffreddare. Intanto prendete due pomodori, lavateli e tagliateli a cubetti in una ciotola. Aggiungete il mais dolce e una scatoletta di tonno. Per quel che riguarda il tonno sarebbe meglio farlo sgocciolare precedentemente così da togliere l’olio in eccesso. Prendete ora la scamorza, tagliatela a cubetti e aggiungetela nella ciotola.
Quando i fagiolini saranno raffreddati potete tagliarli a pezzi e aggiungerli al composto precedentemente creato. Se nel tagliare i fagiolini vi rendete conto che c’è il filo potete toglierlo. Date una bella mescolata alla vostra insalata e aggiungete, se lo volete, uno o due cucchiai di olio e/o un pizzico di sale. La vostra insalata di fagiolini è pronta! Riponetela in frigo almeno per 1/2 ore prima di servirla.
In alternativa potete preparare un’insalata di tonno, patate e fagiolini o un’insalata di patate.
Conservazione
L’insalata di fagiolini, tonno e pomodori si conserva per al massimo un paio di giorni.