Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

L'insalata di fagiolini, tonno e pomodori è perfetta per le prime giornate calde in cui non si ha voglia di piatti caldi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

L’insalata di fagiolini, tonno e pomodori è un piatto estivo e ricco di gusto davvero molto semplice da preparare. È perfetta nei giorni più caldi per la sua versatilità e la velocità con la quale si prepara. Inoltre può essere arricchita anche con altre verdure a piacimento che la renderanno ancora più buona e nutriente. Questo piatto infatti è perfetto anche come singola portata in quanto contiene oltre alle verdure il formaggio e il tonno.

Facile da preparare, semplice, fresca e gustosa: queste sono le caratteristiche dell’insalata fredda di fagiolini. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di fagiolini
  • 2 pomodori
  • 80 g di tonno
  • 4 fette di scamorza
  • 100 g di mais
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione dell’insalata di fagiolini, tonno e pomodori pulendo e lavando i fagiolini che metterete poi a bollire in una pentola con dell’acqua per circa una ventina di minuti o finché non vedrete che si saranno ben cotti.

Una volta pronti toglieteli dalla pentola, riponeteli in una ciotola e lasciateli raffreddare. Intanto prendete due pomodori, lavateli e tagliateli a cubetti in una ciotola. Aggiungete il mais dolce e una scatoletta di tonno. Per quel che riguarda il tonno sarebbe meglio farlo sgocciolare precedentemente così da togliere l’olio in eccesso. Prendete ora la scamorza, tagliatela a cubetti e aggiungetela nella ciotola.

Quando i fagiolini saranno raffreddati potete tagliarli a pezzi e aggiungerli al composto precedentemente creato. Se nel tagliare i fagiolini vi rendete conto che c’è il filo potete toglierlo. Date una bella mescolata alla vostra insalata e aggiungete, se lo volete, uno o due cucchiai di olio e/o un pizzico di sale. La vostra insalata di fagiolini è pronta! Riponetela in frigo almeno per 1/2 ore prima di servirla. 

In alternativa potete preparare un’insalata di tonno, patate e fagiolini o un’insalata di patate.

Conservazione

L’insalata di fagiolini, tonno e pomodori si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Gabriella

La cosa bella di questa insalata è che potete dare veramente spazio alla vostra creatività e aggiungere le verdure che più preferite così da renderla ancor più ricca! Inoltre, se non vi piace, è possibile sostituire la scamorza con della mozzarella, della robiola, della feta o un altro formaggio che preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...