Insalata di patate con pesto, fagiolini e piselli

L'insalata di patate con pesto, fagiolini e piselli è un contorno molto appetitoso che all'occorrenza potrà tramutarsi un secondo gustoso e facile da realizzare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di patate con pesto, fagiolini e piselli

Tenendo conto della sua spiccata versatilità, l’insalata di patate con pesto, fagiolini e piselli non sfigurerà nemmeno come piatto unico ideale per la stagione estiva.

Per portare in tavola questa variante molto ricca della classica insalata di patate, oltre alle patate, ai fagiolini e ai piselli, sarà necessario avere in casa un po’ di aglio, di origano e di pesto di basilico.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 150 g di pesto alla genovese
  • 200 g di fagiolini
  • 100 g di piselli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cucchiaino di origano
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’insalata di patate con pesto, fagiolini e piselli, iniziate lavando le patate. Ponetele quindi con la buccia in un tegame, copritele con dell’acqua fredda e salata, lessandole per circa 20-30 minuti fino a quando non saranno morbide (il tempo varia in base alla grandezza delle patate). Per controllare che le patate siano cotte, fate la prova con la forchetta: se entrerà facilmente nella polpa, vorrà dire che le patate sono pronte. A questo punto scolate le patate, sbucciatele e lasciatele intiepidire. Una volta raffreddate, tagliatele a spicchi o a dadini.

Nel frattempo spuntate i fagiolini, poi lavateli bene e tagliateli a metà o in tre parti. A questo punto sbollentateli per circa 8-10 minuti in acqua bollente insieme con i piselli. Una volta pronti, scolateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura, dopodiché scolateli e lasciateli a raffreddare.

A questo punto prendete un’insalatiera in cui metterete le patate. Aggiungete 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente, i fagiolini insieme con i piselli e per ultimo il pesto e alcune foglie di basilico fresco. Mescolate delicatamente l’insalata, insaporendola con una spolverata di origano, sale e pepe macinato fresco. L’insalata di patate con pesto, fagiolini e piselli è così pronta per essere consumata.

Conservazione

L’insalata di patate con pesto, fagiolini e piselli si può conservare per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coprendola con della pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete usare le verdure fresche o surgelate. Se desiderate arricchire l’insalata, potete aggiungere del pollo lessato, oppure del tonno o dello sgombro sia al naturale che sott’olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...