Insalata di rucola con prosciutto crudo, mele verdi e parmigiano

L'insalata di rucola con prosciutto crudo, mele verdi e parmigiano è sicuramente particolare ed originale ma costituirà un piatto dalle mille sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di rucola con prosciutto crudo, mele verdi e parmigiano

L’insalata di rucola con prosciutto crudo, mele verdi e parmigiano è un contorno davvero gustoso che si farà apprezzare per via delle sue numerose sfaccettature di sapore. Tra i tanti contorni che potete preparare questa è sicuramente una delle più originali.

Si potrà distinguere il dolce della mela e il piccante della rucola, due gusti ben definiti che ben si sposano tra di loro. Per non farsi mancare proprio niente, verrà aggiunto anche del prosciutto e delle scaglie di parmigiano. Oltre ai suddetti ingredienti, verrà aggiunta anche della gustosa salsa a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e senape. L’insalata potrà accompagnare qualsiasi genere di secondo piatto, ma all’occorenza potrà anche essere gustata da sola, specie se accompagnata con dei crostini di pane tostato.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di rucola
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 mele verdi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di senape
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’insalata di rucola con prosciutto crudo, mele verdi e parmigiano iniziate lavando bene la rucola, poi asciugatela preferibilmente con una centrifuga per insalata. Lavate quindi le mele, asciugatele accuratamente e dividetele in quarti; infine tagliate via il torsolo ed affettatele sottilmente senza togliere la buccia. A questo punto preparate la salsa per condire l’insalata. In una ciotola versate 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di senape e 1 cucchiaino di aceto balsamico. Aggiustate di sale e di pepe. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, avrete modo di poter mettere a punto l’insalata. Prendete un’insalatiera in cui metterete la rucola, le mele tagliate a fettine e il prosciutto crudo tagliato a strisce. Con una grattugia dovrete quindi ricavare delle scaglie di parmigiano reggiano che aggiungerete all’insalata. Per ultimo la condirete con la salsa che avrete precedentemente preparato. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti. Servite l’insalata con una spolverata di pepe macinato fresco. A piacere potete accompagnare l’insalata con dei crostini o con delle fette di pane tostato.

L’insalata di di rucola con prosciutto crudo, mele verdi e parmigiano è così pronta per essere servita.

In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o un’insalata di patate.

Conservazione

L’insalata di rucola con prosciutto crudo, mele verdi e parmigiano va consumata dopo la preparazione.

I consigli di Magdalena

Per preparare la ricetta, al posto della rucola potete usare il radicchio. Per rendere l'insalata più saporita e gustosa, potete aggiungere anche dei pezzetti di cipolla rossa. Potete anche arricchirla con delle noci sgusciate o con dei semi di girasole o di zucca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...