L’insalata estiva di cetrioli e crostini è un contorno molto veloce da preparare e fresco, l’ideale quindi per le calde giornate estive. Questa insalata è molto leggera e al tempo stesso versatile: può essere consumata come un piatto unico o è perfetta da abbinare ad un piatto di carne e una bevanda fresca.
Basteranno pochi e genuini ingredienti per portare in tavola un piatto colorato, sano e genuino perfetto per chi cerca si stare attento alla linea, ma con gusto.
Vediamo quindi come preparare questa insalata estiva.
Ingredienti
- 2 carote
- 1 cipolla rossa
- 2 cetrioli
- 12 olive nere
- 2 foglie di basilico
- 1 fetta di pane in cassetta
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione dell’insalata estiva di cetrioli e crostini cominciate eliminando le estremità dei cetrioli e con questi strofinate le due parti senza buccia in modo che si formi una leggera schiuma bianca. Sbucciate i cetrioli e lavateli sotto acqua corrente. Tagliateli a listarelle e successivamente a tocchetti e metteteli in una ciotolina.
Pelate e lavate le carote e successivamente tagliatele a julienne con una grattugia; unitele ai cetrioli. Pulite la cipolla rossa, tagliatela finemente a rondelle e procedete così anche con le olive nere denocciolate. Unite agli altri ingredienti, aggiustate di sale e condite con dell’olio di oliva e con le foglie di basilico spezzettate.
A questo punto dedicatevi ai crostini. Tagliate la fetta di pane prima a listarelle e poi a dadini. Metteteli in padella antiaderente con un filo di olio e fate rosolare a fuoco medio su tutti i lati finchè il pane non sarà diventato dorato e ben croccante.
Impiattate l’insalata e aggiungete in superficie i crostini croccanti di pane e servite in tavola.
In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o una caesar salad.
Conservazione
L’insalata estiva di cetrioli si può conservare al massimo un paio di giorni in frigo purchè sia coperta e aggiungiate i crostini di pane solo al momento di servirla.