Insalata estiva di cetrioli e crostini

L'insalata estiva di cetrioli e crostini è perfetta per un pranzo veloce o per accompagnare un secondo piatto. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata estiva di cetrioli e crostini

L’insalata estiva di cetrioli e crostini è un contorno molto veloce da preparare e fresco, l’ideale quindi per le calde giornate estive. Questa insalata è molto leggera e al tempo stesso versatile: può essere consumata come un piatto unico o è perfetta da abbinare ad un piatto di carne e una bevanda fresca. 

Basteranno pochi e genuini ingredienti per portare in tavola un piatto colorato, sano e genuino perfetto per chi cerca si stare attento alla linea, ma con gusto.

Vediamo quindi come preparare questa insalata estiva.

Ingredienti

  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cetrioli
  • 12 olive nere
  • 2 foglie di basilico
  • 1 fetta di pane in cassetta
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata estiva di cetrioli e crostini cominciate eliminando le estremità dei cetrioli e con questi strofinate le due parti senza buccia in modo che si formi una leggera schiuma bianca. Sbucciate i cetrioli e lavateli sotto acqua corrente. Tagliateli a listarelle e successivamente a tocchetti e metteteli in una ciotolina.

Pelate e lavate le carote e successivamente tagliatele a julienne con una grattugia; unitele ai cetrioli. Pulite la cipolla rossa, tagliatela finemente a rondelle e procedete così anche con le olive nere denocciolate. Unite agli altri ingredienti, aggiustate di sale e condite con dell’olio di oliva e con le foglie di basilico spezzettate.

A questo punto dedicatevi ai crostini. Tagliate la fetta di pane prima a listarelle e poi a dadini. Metteteli in padella antiaderente con un filo di olio e fate rosolare a fuoco medio su tutti i lati finchè il pane non sarà diventato dorato e ben croccante. 

Impiattate l’insalata e aggiungete in superficie i crostini croccanti di pane e servite in tavola.

In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o una caesar salad.

Conservazione

L’insalata estiva di cetrioli si può conservare al massimo un paio di giorni in frigo purchè sia coperta e aggiungiate i crostini di pane solo al momento di servirla.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa insalata potete sostituire i cetrioli con i caroselli, molto diffusi in Puglia, dal sapore molto simile ma più digeribili. Per la preparazione dei crostini potete utilizzare del pane raffermo . Non conservate l'insalata in frigo con i crostini poichè tenderanno a perdere la loro croccantezza e diventeranno poco gustosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...