Involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella

Gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella sono un contorno semplice e veloce da preparare, anche in estate e che sarà amato da tutti. Vediamo insieme come prepararli ed alcune alternative altrettanto sfiziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella

Gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella sono un contorno fresco e leggero, facilissimo da preparare e che si accompagna benissimo a molti piatti diversi. Le fette di melanzane vengono, infatti, farcite con cubetti di mozzarella e pomodoro in cubetti arricchendo il tutto nel sapore ma anche nell’odore con il basilico. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 mozzarelle
  • 20 pomodorini
  • foglie di basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella dovete partire dalle melanzane che andranno private di entrambe le estremità e poi ridotte in fettine di un paio di millimetri di spessore.

Lo spessore delle fette è importante per non avere difficoltà poi nell’avvolgere gli involtini. Le fette andranno messe in uno scolapasta con del sale e lasciate a riposare con un peso sopra per circa un’ora così che perdano il loro retrogusto amaro.

Involtini-di-melanzane-con-pomodoro-e-mozzarella-122765

Fatto questo potete passare alla frittura delle melanzane in abbondante olio. Una volta cotte e salate le fette di melanzane vanno tolte dall’olio e messe su un piatto con della carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.

Fatto questo dedicatevi al pomodoro ed alla mozzarella. I pomodorini andranno ridotti in quarti mentre la mozzarella andrà dapprima strizzata con un foglio di carta assorbente così da eliminare il liquido in eccesso e poi ridotta in piccoli cubetti.

Lavate ed asciugate il basilico e tutti gli ingredienti per gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella sono pronti per cui non resta che andare a realizzarli. Come prima cosa disponete le fette di melanzane sul piano di lavoro ed aggiungete sulla superficie del pomodoro, dei cubetti di mozzarelle a del basilico.

Arrotolate adesso le fette così da formare gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella che fermerete con uno stuzzicadenti oppure che potete disporre direttamente su una pirofila, precedentemente unta con dell’olio extravergine d’oliva, con la parte della chiusura rivolta verso il basso così che non si aprano.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella che desiderate e poi irrorate il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.

Il passaggio in forno è molto veloce perché serve a far amalgamare i sapori ed a fondere la mozzarella. Gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella sono pronti quindi per essere serviti ai vostri ospiti ancora ben caldi.

Involtini-di-melanzane-con-pomodoro-e-mozzarella-122765

Consigli e varianti

Se volete creare un’alternativa più light a questo piatto potete grigliare le melanzane al posto di friggerle. Potete anche servire gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella in versione fredda saltando il passaggio in forno, una soluzione molto apprezzata specie in estate.

Gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella sono un piatto davvero molto amato, ma in alternativa potete servire degli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio oppure in una classica versione con il pangrattato. Creerete sempre un piatto di gran successo. I più golosi apprezzeranno dei cordon bleu di melanzane.

Conservazione

Gli involtini di melanzane con pomodoro e mozzarella si conservano per 1-2 giorni al massimo in frigorifero coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...