La melanzana è un ortaggio che può essere cucinato in molteplici modi; versatile e ricco di proprietà dà libero sfogo alla fantasia in cucina!
In questa ricetta le fette di melanzana diventano dei simpatici involtini i quali nascondono, al loro interno, un cuore caldo filante e profumato.
Gli involtini di melanzane con pomodoro e scamorza sono un antipasto finger food semplice e veloce da realizzare, inoltre possono essere serviti anche come contorno o ancora come goloso secondo vegetariano. Una variante dei classici involtini di melanzane ancora più gustosa.
Ecco come prepararli.
Ingredienti
- 4 melanzane
- 250 ml di passata di pomodoro
- 250 g di scamorza
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di origano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di parmigiano reggiano
- 10 foglie di basilico
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane con pomodoro e scamorza lavate e asciugate le melanzane; eliminate il picciolo ed affettatele sottili nel senso della lunghezza. Spennellate le fette di melanzana con olio extravergine e sale, passatele in padella per pochi minuti rigirandole prima da un lato e poi dall’altro.
Nel frattempo che le fette di melanzane si intiepidiscono, preparate un sugo veloce: scaldate in un pentolino l’ olio insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato: una volta profumato l’olio eliminate l’aglio e aggiungetevi la passata di pomodoro; unite un pizzico di origano, cuocete il sugo per 10 minuti girando di tanto in tanto e aggiustate di sale e pepe.
Ora assemblate gli involtini: su un tagliere sistemate due fette di melanzana formando una croce, aggiungete al centro un cucchiaio di sugo di pomodoro, un cubetto di scamorza e qualche fogliolina di basilico. Chiudete le fette una sull’altra formando un pacchettino e continuate così fino a terminare tutte le fette di melanzana. Prendete una pirofila da forno e bagnate il fondo con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro; sistemate i pacchetti posizionandoli con la chiusura rivolta verso il basso, uno vicino all’ altro. Cospargete gli involtini con il sugo avanzato e spolverizzate di parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 10 minuti, poi azionate il grill e cuocete per altri 5 minuti. Sfornate, infilzate ogni involtino con uno stuzzicadente e servite i vostri fingerfood. Gli involtini possono essere serviti sia caldi che a temperatura ambiente.
In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane con pangrattato
Conservazione
Gli involtini di melanzane con pomodoro e scamorza si conservano in frigo per due giorni in un contenitore a chiusura ermetica.