Melanzane impanate con speck e provola dolce

Le cotolette di melanzane sono un contorno sfizioso e golosissimo che paice ai grandi ed ai bambini. In questa versione con speck e provola dolce saranno ancora più buone. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane impanate con speck e provola dolce

Le Melanzane impanate con speck e provola dolce sono una preparazione facile che non richiede troppo tempo o impegno, ma il successo sarà assicurato.

Questa preparazione che vede come ingrediente principale le melanzane, una volta cotte risulteranno piuttosto croccanti fuori, ma con un cuore morbido dentro. Delle cotolette di melanzane ancora più ricche e gustose. Da servire come contorno o secondo piatto, le melanzane impanate fritte sono un piatto semplice da preparare, veramente gustoso e che accontenterà sia i grandi che i piccoli di casa.

Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 100 g di provola
  • 1 rametto di rucola
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • 100 g di speck
  • 2 pomodori
  • q.b di origano
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio di semi di girasole
  • 2 uova

Preparazione

Per la preparazione delle melanzane impanate con speck e provola dolce, come prima cosa lavate le melanzane rotonde e tagliatele a fettine orizzontali più o meno dello stesso spessore.

Disponetele in uno scolapasta alternando le melanzane con una presa di sale, e dopo un’oretta circa, togliete l’acqua in eccesso, lavatele e asciugatele bene con carta da cucina assorbente.

In una terrina rompete le uova, versate il formaggio grattugiato, la rucola precedentemente tritata con una mezzaluna o con il mixer ed emulsionate con cura tutti gli ingredienti e fino a quando si sono legati tra di loro. Immergete le melanzane una ad una nell’emulsione a base di uova e successivamente nel pane grattugiato, poi prendete una grossa padella antiaderente, versate una discreta quantità di olio per friggere e fate dorare da entrambi le parti le melanzane nell’olio già bollente.

Una volta che le melanzane sono dorate, posizionatele su un piatto da portata ricoperto da carta di cucina assorbente al fine di fare assorbire l’olio in eccesso.

Su una fetta di melanzana, ponete una fettina di speck, una fettina di provola, una fettina di pomodoro tipo cuore di bue, un pizzico di origano e un’altra fetta di melanzana, e continuate così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Accendete il forno a 180°C, mettete le melanzane su una teglia da forno e infornatele per 15 minuti. Togliete dal forno, fate intiepidire e servite.

Melanzane impanate con speck e provola dolce

Conservazione

Le melanzane impanate con speck e provoletta dolce vanno consumate calde dopo la loro preparazione.

I consigli di Paola

Le melanzane impanate con speck e provoletta dolce sono ottime così come da ricetta, ma se volete preparare una versione più light, dopo averle impanate, disponetele su una teglia foderata con carta da forno, e ben distanziate una dall’altra, conditele solo con un filo di olio. Successivamente infornate a 180° per circa 20 minuti, giratele dall'altro lato a metà cottura, e poi procedete con il resto della ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...