I bastoncini di melanzane croccanti sono degli sfiziosissimi antipasti o contorni perfetti per accompagnare ogni tipo di secondo piatto.
La preparazione è davvero semplicissima ed in poco tempo avrete la certezza di preparare un piatto che piacerà a tutti, agli amanti delle verdure ed anche a coloro che solitamente non le apprezzano tanto, come i bambini. Presentati in piccoli cestini saranno un’ottima alternativa anche alle patatine fritte.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bastoncini di melanzane croccanti ed alcuni consigli per un risultato davvero gustoso.
Ingredienti
- 2 melanzane
- q.b di farina 00
- 4 uova
- q.b di pangrattato
- 30 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei bastoncini di melanzane croccanti dovete partire dalle melanzane, che andranno private delle due estremità e poi ridotte in fette e successivamente in bastoncini.
I bastoncini dovranno essere ben lunghi così da assomigliare anche nella forma alle classiche patatine fritte. Una volta realizzati tutti i bastoncini di melanzane dovete predisporre quello che vi servirà per poterli predisporre alla frittura. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, in un’altra aggiungete della farina 00 e nell’ultima mischiate insieme pangrattato e parmigiano reggiano.
I bastoncini di melanzane andranno passati prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato aromatizzato al parmigiano. Battete bene le melanzane così che la panatura ricopra per bene tutta la superficie. Una volta pronti i bastoncini di melanzane andranno fritti in abbondante olio di semi portato a temperatura. Una volta cotti salateli e metteteli su un foglio di carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.
Servite ai vostri ospiti ben caldi.
In alternativa potete servire delle melanzane croccanti al forno o delle melanzane gratinate al parmigiano.
Conservazione
I bastoncini di melanzane croccanti sono ottimi da consumare ben caldi per apprezzarne la croccantezza. Se lo desiderate, però, si mantengono per un giorno al massimo.