Patate a fisarmonica con erbe aromatiche in salsa di limone

Le patate a fisarmonica con erbe aromatiche in salsa di limone sono un piatto semplicissimo, che si realizza con pochi ingredienti ma bellissimo da portare a tavola. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Patate a fisarmonica con erbe aromatiche in salsa di limone

 

Le patate a fisarmonica con erbe aromatiche in salsa di limone sono un piatto veramente simpatico ma anchedal sapore davvero ottimo.

Per avere un ottimo risultato, scegliete delle patate che abbiano la stessa dimensione. La salsetta con il limone e le erbe che andremo a preparare, darĂ  quel tocco aspro ed aromatico, che con il gusto dolce della patata si sposa molto bene.

Vediamo ora come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 6 patate novelle
  • 3 limoni
  • 8 foglie di salvia
  • 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 rametti di finocchietto
  • 2 rametti di rosmarino

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate a fisarmonica con erbe aromatiche in salsa di limone per prima cosa lavate bene le patate sotto all’acqua corrente, non serve pelarle perchè verranno cotte con la buccia compresa.

Potete usare qualsiasi tipo di patata. L’importante è che abbiano la stessa dimensione. Asciugatele bene ed appoggiatele sopra ad un tagliere. Prendete un coltellino affilato e stando attenti a non andare troppo in profondità iniziate ad incidere le patate. Importante non incidere fino in fondo ma a circa 2 cm massimo dal fondo. Se la patate è piccola, anche 1 centimetro.

Per rendere questa operazione più semplice vi conviene sistemare la patate tra due stecchini lunghi che impediranno al coltello di tagliare le fette completamente. Iniziate già a preriscaldare il forno a 180°C.

Salsa di limone

Lavate la salvia, il rosmarino ed il finocchietto. Ora passando due dita sul rametto del rosmarino nel verso contrario, privatelo delle foglioline, aggiungetele alla salvia, allo spicchio di aglio ed al finocchietto e tritate il tutto finemente. Aggiungete il trito in una ciotola con 3 limoni spremuti ed un bicchiere di olio extra vergine di oliva.

Appoggiate le patate sopra ad una teglia da forno e spennellate con la salsa. Mettete in forno per circa 20 minuti.

Vedrete le patate dorarsi ed aprirsi, a questo punto le tirate fuori e di nuovo con un cucchiaino aggiungete la salsa al limone con erbe aromatiche, cercando di farla penetrare anche nelle fessure che si sono create. Date una spruzzata di sale nero o rosa per dare un tocco creativo se volete. Servite ben calde.

In alternativa potete preparare delle patate a fisarmonica o delle patate a fisarmonica filanti.

Conservazione

Le patate a fisarmonica con erbe aromatiche in salsa di limone si conservano per al massimo un paio di giorni.

 

 

I consigli di Monica

Se volete velocizzare i tempi scegliete patate novelle, ma vanno bene tutte le patate, l'importante è che siano della stessa misura. Potete accompagnare queste patate a fisarmonica con della maionese o della senape. Oppure fare una semplice salsa tartara. Nelle fessure della patata a fisarmonica potete aggiungerci anche altri ingredienti, per esempio dei formaggi, in questo caso però mettetele in una pirofila per infornarle, altrimenti la cremina dei formaggi va persa, e soprattutto aggiungete i formaggi a cottura delle patate quasi ultimata.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...