Patate novelle al forno

Le patate novelle al forno sono un contorno semplice da preparare, perfetto per ogni tipo di carne, anche nelle situazioni più raffinate. Vediamo insieme come prepararle ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate novelle al forno

Le patate novelle al forno sono un contorno facile da preparare e molto elegante, perfetto anche per le occasioni più eleganti ma sopratutto per qualsiasi tipo di secondo piatto.

Le patate novelle al forno sono ottime anche per più piccoli, che ne apprezzano la forma particolare ed il sapore semplice ma molto gustoso, che ricorda le classiche patate al forno. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime patate novelle al forno.

Ingredienti

  • 1 kg di patate novelle
  • 2 spicchi d’aglio
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Patate-novelle-78294

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate novelle al forno dovete partire proprio dalle patate. Le patate novelle possono essere sbucciate, come le normali patate, ma preparate anche lasciando la buccia dal momento che questa è particolarmente fine e poco fastidiosa.

In questa preparazione procedete pelandole come delle normali patate, lavatele ed asciugatele per bene. Fatto questo le patate andranno lasciate intere,dal momento che proprio la loro forma in miniatura è la loro caratteristica principale, ed aggiunte in una teglia o una pirofile insieme a due spicchi d’aglio lasciati interi, così da poterli rimuovere poi in un secondo momento.

Aggiungete alle patate abbondante olio extravergine d’oliva, del rosmarino, sale e pepe secondo i vostri gusti. Le patate novelle al forno sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti.

La cottura delel patate novelle al forno può variare in base alla loro dimensione per cui controlalte spesso e quando saranno ben dorate e morbide potete sfornarle e servirle ai vostri ospiti ancora ben calde accompagnando i vostri secondi piatti.

Patate-novelle-78294

Consigli e varianti

Le patate novelle al forno possono essere arricchite ancora di più aggiungendo qualche fiocco di burro prima di metterle in forno. In questo modo risulteranno più croccanti in superficie e morbide all’interno.

Le patate novelle al forno sono ottime per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, più o meno raffinato. In alternativa potete servire delle classiche patate al forno, dei bocconcini di patate con speck, delle patate duchessa, delle patate sabbiose, un purè di patate, un gateau di patate, delle carote all’aceto balsamico, dei carciofi alla romana, dei carciofi gratinati, delle melanzane ripiene, degli involtini di melanzane, delle cipolle al forno, delle cipolle ripiene, delle patate con peperoni, un’insalata di peperoni e olive nere, dei carciofi in pastella, delle verdure in pastella, del radicchio in pastella o dei cardi in pastella. Per occasioni più raffinate potete accompagnare i vostri secondi piatti con un flan di patate o di spinaci. Non potrete che accontentare davvero tutti.

Conservazione

Le patate novelle al forno sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate così da apprezzarle al massimo. Se lo desiderate, però, le patate novelle al forno possono essere conservate in frigo per due giorni al massimo coperte con della pellicola trasparente. Le patate novelle al forno andranno scaldate in forno per una decina di minuti irrorandole con dell’olio extravergine d’oliva perché tornino saporite e morbide come quando le avete preparate. Il consiglio, però, è di consumarle e servirle quando sono state appena sfornate per apprezzarle al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...