Patate al forno con pancetta e scamorza

Le patate al forno con pancetta e scamorza sono sfiziose e semplicissime da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate al forno con pancetta e scamorza

Le patate al forno con pancetta e scamorza sono un ottimo antipasto o secondo piatto da portare in tavola quando si vogliono stupire i propri ospiti.

La pancetta prevista in questa ricetta non solo fa da involucro alle patate ma ne arricchisce il gusto conferendogli senz’altro una nota d’effetto. Un modo diverso di servire le classiche patate al forno.

La scamorza, poi, inserita nel centro delle patate le rende filanti e particolarmente goduriose per il palato! Le patate preparate in questo modo piacciono proprio a tutti dai più grandi ai più piccini.

Scopriamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 5 patate
  • 15 fette di pancetta
  • 100 g di scamorza
  • q.b di erba cipollina

Preparazione

Iniziate la preparazione delle patate al forno con pancetta e scamorza lavando le patate sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terriccio o pulviscolo.

Lessate le patate intere, direttamente con la buccia, in una pentola con abbondante acqua per una ventina di minuti circa, fate in modo che non si spacchino in modo da poterle poi scavare e farcire.

Terminata la cottura passatele sotto l’acqua corrente in modo che si raffreddino un po’ e pelatele. Tagliate la parte superiore delle patate e con l’aiuto di un cucchiaino scavatele all’interno in modo da creare un bel foro dove poi inserire la farcitura.

Rivestite le patate con la pancetta e adagiatele su una leccarda rivestita con carta forno. Tagliate la scamorza a striscioline più o meno di 1 cm ciscuna. Prendete le patate una alla volta e dopo averle farcite con la scamorza spolveratele con l’erba cipollina.

Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti circa. Quando la scamorza si sarà sciolta e le patate si saranno leggermente abbrustolite togliete la teglia dal forno e servite le vostre patate al forno con pancetta e scamorza ancora fumanti.

In alternativa potete preparare dei cestini di patate ripieni o delle barchette di patate.

Conservazione

Le patate al forno con pancetta e scamorza si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Angela

Se non avete la scamorza a disposizione potete tranquillamente sostituirla con del formaggio brie, oppure del caciocavallo o qualsiasi altro formaggio morbido di vostro gusto. La ricetta non prevede l’aggiunta di sale in quanto la pancetta e la scamorza insaporiscono da loro le patate ma se volete un po’ più di gusto aggiungete un po’ di sale alle patate prima di farcirle con la scamorza. Posizionate le patate in una pirofila non troppo grande, fate in modo che le patate rimangano ben incastrate tra loro in modo che non si rovescino durante la cottura in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...