Patate al forno veloci a fette

Queste patate al forno veloci a fette saranno un ottimo contorno, ma potranno anche costituire un perfetto secondo piatto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate al forno veloci a fette

Le patate al forno sono uno di quei contorni con i quali è impossibile sbagliare. Piacciono a tutti, si adattano ai secondi piatti più diversi e soprattutto si preparano con estrema velocità. Nella vita frenetica di tutti i giorni, però, accade sempre più spesso di non avere tempo a sufficienza per potersi dedicare alla preparazione dei piatti, anche dei più semplici.

Queste patate al forno veloci ridotte in fette sottili e cotte quindi per minor tempo in forno saranno davvero deliziose. A rendere il tutto ancora più goloso la presenza di formaggio e prosciutto tra uno strato e l’altro. Il piatto che otterrete sarà davvero delizioso, si prepara in pochi minuti ed è una vera delizia. Vediamo, quindi, come realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 200 g di provola
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 ml di besciamella
  • q.b di parmigiano reggiano

Come preparare le patate al forno veloci

Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è proprio dedicarsi alle patate, che sono l’ingrediente base di questa ricetta. Come prima cosa dovrete ripulire le patate, privarle della terra presenta sulle loro superficie e poi pelarle.

Fatto questo dovrete affettarle più finemente possibile, utilizzando un coltello oppure uno strumento che possa aiutarvi in questa operazione. Una mandolina, infatti, vi consentirà di ottenere delle fette tutte uguali, sottili e omogenee in pochissimo tempo soprattutto. In questo modo, con delle fette molto sottili, il tempo di cottura sarà davvero esiguo. Potrete, infatti, passare alla cottura senza bollire le fette ottenendo comunque un risultato perfetto e delle patate ben cotte.

Adesso che le fette sono state realizzate potete dedicarvi alla preparazione della besciamella, che potete fare con le vostre mani oppure acquistare già pronta e passare, di conseguenza, già alla composizione del piatto.

All’interno di una pirofila o, come in questo caso, di piccole monoporzioni, create un fondo con la besciamella, aggiungete uno strato di fette di patate, delle fette di formaggio e di prosciutto e una spolverizzata di parmigiano. Aggiungete, quindi, un altro strato di patate e continuate in questo modo alternando tutti gli ingredienti aggiustando di sale e pepe in base ai vostri gusti.

Dovrete terminare con uno strato di patate e della besciamella, spolverizzando il tutto con del formaggio. A questo punto mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. I tempi di cottura variano a seconda dello spessore dato alle fette di patate.

Patate al forno veloci al microonde

La cottura di questo piatto può avvenire anche in forno a microonde. In questo caso sarà bene utilizzare la funzione combinata grill e microonde per avere una cottura veloce, come solo il microonde sa fare, ed una gratinatura in superficie grazie al grill.

Dopo circa 10 minuti otterrete un risultato perfetto. anche in questo caso, però, i tempi di permanenza in forno possono variare a seconda del forno, della sua potenza ma anche delle fette di patate, che rimangono l’elemento principale da valutare per poter giostrare i tempi di cottura.

Una volta pronto, il piatto andrà servito ben caldo ai vostri ospiti.

Patate-al-forno-veloci

Consigli e varianti

Questo piatto può essere preparato in tante varianti diverse, ad esempio sostituendo il prosciutto cotto con della pancetta in cubetti da passare in una padella antiaderente per qualche minuti prima di aggiungere agli altri ingredienti.

Patate veloci in padella

Potete preparare questo piatto anche in padella realizzando un tortino di patate a fette. In questo caso dovrete ungere dapprima una padella antiaderente, creare un primo strato di patate in fette sottili e aggiustare di sale e pepe.

Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura per circa 5 minuti. Aggiungete, quindi, il formaggio, il prosciutto, besciamella e formaggio grattugiato e create un altro strato con le patate. Continuate così fino a terminare gli ingredienti e coprite con un coperchio. Fate proseguire la cottura per altri 10 minuti o fino a quando le patate saranno ben cotte.

Non vi resterà che servire il piatto ancora ben caldo, cremoso e filante. In alternativa saranno ottime anche delle patate in padella.

Conservazione

Le patate al forno veloci si potranno conservare per al massimo un paio di giorni in frigorifero coprendo con pellicola trasparente e scaldando poi in forno prima di servire nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Gli ingredienti da usare per questa preparazione possono essere diversi. Il prosciutto e il formaggio potranno essere sostituiti con altri in base al vostro gusto oppure potete realizzare una variante vegetariana utilizzando delle verdure di stagione. Saranno ottimi ad esempio dei funghi o delle zucchine. Il risultato finale comunque saprà stupire tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...