Le patate al forno con la zucca sono un contorno ideale da consumarsi nei mesi più freddi dell’anno; aggiungendo della mozzarella filante e della mortadella si otterrà una portata davvero irresistibile.
Di facile preparazione ed economico, questo piatto può essere gustato sia caldo che tiepido. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 4 patate
- 250 g di mozzarella
- 200 g di zucca
- 100 g di mortadella
- 50 g di grana padano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le patate pasticciate con zucca, mortadella e mozzarella è davvero molto semplice. Sbucciate accuratamente le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Utilizzando lo strumento adatto, affettatele finemente e conditele con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, sale e rosmarino.
A parte sbucciate la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. Sciacquate la zucca con acqua fresca e tagliatela a fettine anch’esse sottili. Mescolate la zucca con le patate e lasciatele insaporire. Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a julienne.
Prendete adesso una pirofila da forno e ungetela sul fondo. Distribuitevi uno strato uniforme di patate e zucca, quindi aggiungete la mozzarella e la mortadella a fettine. Spolverizzate con il Grana Padano grattugiato.
Ripetete l’operazione facendo un secondo strato di patate e zucca, che completerete con abbondante mozzarella, mortadella a fettine e una spolverizzata di Grana Padano.
Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°C per circa 40 minuti (modalità statica). Quando le patate sono cotte, sfornatele e irroratele con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo. Lasciate intiepidire le patate prima di gustarle.
Conservazione
Questo delizioso contorno può essere conservato a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è opportuno conservarle in frigorifero per al massimo 24 ore.