Cipolle al forno in agrodolce con patate

Le cipolle al forno in agrodolce con patate sono un piatto goloso, semplice e dal profumo irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cipolle al forno in agrodolce con patate

Le cipolle al forno in agrodolce con patate sono un ottimo contorno, perfetta da utilizzare insieme a delle carni. Si tratta di una variante delle classiche cipolle al forno, arricchite in questo caso con altri ingredienti.

Una ricetta molto semplice, che utilizza delle cipolle bianche intere che vengono ridotte in fette e cotte in forno insieme alle patate con un sugo agrodolce che fa impazzire tutti e renderà questa preparazione ancora più particolare. Per questa ricetta si possono utilizzare anche delle cipolle piatte o delle cipolline, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.

Vediamo, quindi, come preparare le cipolle al forno in agrodolce ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 kg di cipolle
  • 100 ml di aceto
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 500 g di patate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le cipolle al forno in agrodolce con patate la prima cosa da fare è dedicarsi alle cipolle. Dovrete, infatti, privarle delle sfoglie esterne e poi ridurle in fette.

Fatto questo dedicatevi quindi alle patate, che dovranno essere private della buccia, sciacquate e successivamente ridotte in fettine o in tocchetti. Le cipolle e le patate andranno aggiunte all’interno di una ciotola, cosparse con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e successivamente con aceto e zucchero.

Questi due ingredienti possono essere dosati in base ai vostri gusti così da creare il sugo agrodolce che più preferite, in cui predomina la nota dolce o la nota più acidula dell’aceto. Dosate, quindi, questi due ingredienti in base al risultato finale che volete ottenere.

Una volta condite, le cipolle e le patate andranno mischiate per bene utilizzando un cucchiaio e sistemate all’interno di una pirofila o una teglia. Le cipolle al forno cuoceranno a 180°C per circa 30-40 minuti. I tempi di cottura variano a seconda del risultato finale che volete ottenere ma soprattutto in base alla grandezza ed allo spessore dei tocchetti di patate e delle fettine di cipolla.

Per verificare la cottura inserite i rebbi di una forchetta all’interno di un tocchetto di patate: se questi affonderanno senza incontrare resistenza sarà segno che il piatto è ben cotto per cui potrete sfornare e lasciare da parte ad intiepidire prima di servire ai vostri ospiti. Si tratta, infatti, di un piatto che può essere tranquillamente servito anche a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare delle cipolle gratinate al parmigiano.

Cipolle-al-forno-in-agrodolce

Conservazione

Le cipolle al forno in agrodolce con patate si conservano per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere questo piatto più particolare nell'aspetto usando delle cipolline. Queste dovranno essere sbucciate per bene ed aggiunte poi alle patate per proseguire quindi con la cottura. Il risultato finale sarà davvero straordinario ed il piatto finale si presenta in modo ancora più elegante. Potete aromatizzare il piatto come preferite, ad esempio con delle foglie di alloro durante la cottura che rimuovete poi una volta pronto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...