Patate prezzemolate saporite

Le patate sono un ingrediente amatissimo e molto versatile, che viene utilizzato per tantissime ricette. In questa versione vengono servite con un condimento a base di prezzemolo che le renderà davvero irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Patate prezzemolate saporite
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le patate prezzemolate saporite sono un contorno di facile e veloce preparazione. Questo piatto che si preparara con pochi ingredienti, si rivela essere un’ottima alternativa alle classiche patate prezzemolate.

Perfetto per chi ha poco tempo a disposizione, ma che nonostante tutto non vuole rinunciare ad un contorno saporito, estremamente gustoso da abbinare a secondi piatti di carne o pesce. Si può preparare tutto l’anno, ed è adatto da gustare freddo o a temperatura ambiente.

Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 600 g di patate
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 4 foglie di menta
  • 1 cucchiaio di glassa all’aceto balsamico
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 3 g di alici
  • 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di senape
  • q.b di sale

Preparazione

Per poter preparare le patate prezzemolate saporite per prima cosa prendete le patate ( devono essere più o meno della stessa grandezza al fine di evitare che alcune siano cotte e altre crude ), lavatele per bene sotto l’acqua corrente, e senza privarle delle buccia versatele in una grossa pentola piena di acqua bollente salata.

Fate cuocere le patate per il tempo necessario, ovvero fino a quando si presentano morbide quando inseriamo i rebbi di una forchetta. Toglietele dalla pentola con una schiumarola, mettetele in un piatto e fatele raffreddare. Una volta fredde, togliete con delicatezza la buccia e tagliatele a dischetti più o meno uguali.

Patate prezzemolate saporite

Dopo questa operazione, prendete il mixer, lavate per bene il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina, passatelo nel mixer assieme allo spicchio di aglio, frullate con cura fino a quando il prezzemolo sarà ben sminuzzato.

Nel mixer aggiungete i filetti di alici, le foglioline di menta lavate e asciugate, la crema di aceto balsamico, l’olio, la senape il sale e pepe e frullate fino a quando la salsa si presenta liscia e omogenea.

Per ultimo mettete le patate nei piatti e guarnitele con un cucchiaino di salsa.

Patate prezzemolate saporite

Conservazione

Le patate prezzemolate saporite si conservano in frigorifero per un giorno.

Paola Assandri

I consigli di Paola

Per la preparazione delle patate prezzemolate saporite, avete a disposizione due opzioni. Potete utilizzare il procedimento da me sopra descritto, oppure in alternativa potete tagliare le patate a dadini non troppo grossi, metterle in una zuppiera e condirle con la salsa, aiutandovi con altre cucchiaiate di olio, ma senza esagerare.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!