Le patate prezzemolate saporite sono un contorno di facile e veloce preparazione. Questo piatto che si preparara con pochi ingredienti, si rivela essere un’ottima alternativa alle classiche patate prezzemolate. Perfetto per chi ha poco tempo a disposizione, ma che nonostante tutto non vuole rinunciare ad un contorno saporito, estremamente gustoso da abbinare a secondi piatti di carne o pesce.
Si può preparare tutto l’anno, ed è adatto da gustare freddo o a temperatura ambiente. Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 600 g di patate
- 1/2 spicchio di aglio
- 4 foglie di menta
- 1 cucchiaio di glassa all’aceto balsamico
- 1 rametto di prezzemolo
- 3 g di alici
- 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di senape
- q.b di sale
Preparazione
Per poter preparare le patate prezzemolate saporite per prima cosa prendete le patate ( devono essere più o meno della stessa grandezza al fine di evitare che alcune siano cotte e altre crude ), lavatele per bene sotto l’acqua corrente, e senza privarle delle buccia versatele in una grossa pentola piena di acqua bollente salata.
Fate cuocere le patate per il tempo necessario, ovvero fino a quando si presentano morbide quando inseriamo i rebbi di una forchetta. Toglietele dalla pentola con una schiumarola, mettetele in un piatto e fatele raffreddare. Una volta fredde, togliete con delicatezza la buccia e tagliatele a dischetti più o meno uguali.
Dopo questa operazione, prendete il mixer, lavate per bene il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina, passatelo nel mixer assieme allo spicchio di aglio, frullate con cura fino a quando il prezzemolo sarà ben sminuzzato.
Nel mixer aggiungete i filetti di alici, le foglioline di menta lavate e asciugate, la crema di aceto balsamico, l’olio, la senape il sale e pepe e frullate fino a quando la salsa si presenta liscia e omogenea.
Per ultimo mettete le patate nei piatti e guarnitele con un cucchiaino di salsa.
Conservazione
Le patate prezzemolate saporite si conservano in frigorifero per un giorno.