Pomodorini confit al microonde

Preparare i pomodorini confit spesso può richiedere parecchio tempo. Con la cottura al microonde, però, otterrete un risultato perfetto in pochissimo tempo. Una ricetta semplice ma dal successo assicurato. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pomodorini confit al microonde

I pomodorini confit sono sicuramente un contorno molto raffinato e gustoso, che però spesso ha una cottura troppo lunga e quindi richiede parecchio tempo a disposizione per la preparazione. Ecco, quindi, che si va alla ricerca di cotture alternative per potersi concedere questo delizioso piatto.

Potrete, quindi preparare ad esempio dei pomodoini confit al microonde, che saranno pronti in poco tempo e vi consentiranno di godere di tutto il sapore questa preparazione così semplice e raffinata al tempo stesso, ottima da servire come contorno oppure per dare un tocco in più ad un condimento.

Scopriamo insieme come si preparano al meglio con questa tecnica alternativa rispetto alla ricetta originale.

Ingredienti

  • 300 g di pomodorini
  • 30 g di zucchero di canna
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i pomodorini confit al microonde la prima cosa che dovrete fare sarà proprio dedicarvi ai pomodorini.

Dovrete, infatti, lavarli accuratamente dopo aver rimosso il picciolo. Una volta ben lavati dovete asciugarli con un panno pulito o della carta assorbente e dividerli a metà. Disponeteli all’interno di un apposito piatto crisp e condite quindi con sale, pepe, olio e zucchero di canna. Aggiungete, quindi, anche l’aglio, che potete tenere intero oppure tritare finemente o ridurre in piccoli pezzi. fate andare con funzione crisp per circa 15-20 minuti.

Passato questo lasso di tempo i vostri pomodorini saranno pronti e potranno essere serviti insieme ad un secondo piatto oppure utilizzati per arricchire primi piatti di vario tipo.

Pomodorini confit al microonde

Pomodori gratinati al microonde

Per una gratinatura golosa aggiungete un filo d’olio in più ed una maggiore quantità di zucchero sui pomodorini prima di procedere con la loro cottura.

Si verrà in questo modo a creare una gratinatura davvero irresistibile che renderà i vostri pomodorini davvero irresistibili.

Conservazione dei pomodorini confit al microonde

I pomodorini confit al microonde si conservano per 2-3 giorni al massimo in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Dovrete poi scaldarli per circa 30 secondi prima di servirli nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa preparazione in tanti modi diversi, ad esempio utilizzando le spezie e le erbe aromatiche che più preferite. Dosate anche la quantità di zucchero di canna in base al sapore più o meno dolce che volete dare al vostro piatto. Otterrete sempre un risultato davvero eccezionale che piacerà a tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...