Purè di patate al lime

Il purè di patate al lime è una variante ancora più fresca e deliziosa del classico purè di patate. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Purè di patate al lime

Il purè di patate al lime è un contorno leggero e dal sapore delicatissimo. Ideale per le cene di pesce per accompagnare qualsiasi tipo di pesce cotto sia bollito, sia alla griglia sia al forno. 

Semplice da realizzare, vi conquisterà per la sua morbidezza e freschezza. Punto forte del piatto è il lime che renderà il classico purè di patate fresco, leggero e profumato.

Unica attezione da prestare è quella di mescolare continuamente il purè durante la preparazione altrimenti rischia di attaccarsi sul fondo e sui lati della pentola.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

 

Ingredienti

  • 4 patate
  • scorza di 1 lime
  • succo di 1 lime
  • 20 g di burro
  • q.b di latte
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il purè di patate al lime come prima cosa dovete pelare le patate e sciacquarle accuratamente in una bacinella d’acqua.

Cuocere a vapore, in pentola a pressione con il cestello, le patate intere in acqua leggermente salata per circa 4/5 minuti. Trascorso il suddetto tempo, scolatele e passatele nello schiacciapatate riducendole cosi a filetti.

Versate, a questo punto, il composto in una pentola e disponetela su un fornello piccolo con fiamma bassa. Quindi aggiungete il burro e un po’ di latte alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Non vi è una quantità prestabilita di latte, ma è necessario continuare ad aggiungere il latte fino ad ottenere un composto morbido e per nulla granuloso, continuando sempre a mescolare per evitare che il purè di patate si attacchi al fondo e alle pareti della pentola. 

Una volta ottenuta la giusta consistenza, aggiungete, sempre amalgamando il tutto con il cucchiaio di legno, il succo di un lime e la sua scorza. A questo punto, assaggiate il purè di patate per controllare che sia giusto di sale e che sia ben esaltato il sapore del lime. Altrimenti, se necessario, aggiungete altro sale o scorza di lime  preferibile abbondare di quest’ultima rispetto al succo).

In alternativa potete preparare una sbriciolata di patate o un gateau di patate alle zucchine.

Conservazione

Il purè di patate al lime si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

In alternativa al lime potete usare anche il limone: il suo succo e la sua buccia, purchè ovviamente non trattato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...