Purè di patate dolci

Il pure di patate dolci è un piatto nutriente e versatile. Il purè è un piatto a base di tuberi, come patate, patate dolci o carote, che vengono cotti e poi schiacciati fino a ottenere una purea omogenea. È un piatto semplice da preparare e può essere servito come contorno…

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Purè di patate dolci

Il pure di patate dolci è un piatto nutriente e versatile. Il purè è un piatto a base di tuberi, come patate, patate dolci o carote, che vengono cotti e poi schiacciati fino a ottenere una purea omogenea. È un piatto semplice da preparare e può essere servito come contorno o come piatto principale.

Il pure è un piatto versatile, che può essere arricchito con diversi ingredienti, come panna, latte, formaggio grattugiato, spezie o erbe aromatiche. Può essere servito con diversi secondi piatti, come carne, pesce o verdure.

Le patate dolci sono una buona fonte di carboidrati, vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C e potassio.

Il purè è un modo semplice e gustoso per gustare le patate dolci in modo diverso.

Ingredienti

  • 500 g di patate dolci
  • 100 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • 80 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per prima cosa lavate la patate dolci sotto abbondante acqua corrente. Ascugatele leggermente con un canovaccio e succesivamente sbucciate le patate dolci con l’aiuto di un pelapatate. Quindi tagliatele a tocchetti.

Portate ad ebollizione dell’acqua salata. Coprire con un coperchio e fatele cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando saranno morbide. Scolate le patate dolci e mettetele in una ciotola. Fate raffreddare leggermente e schiacciatele con una forchetta o con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto cremoso.

In una casseruola aggiungete il latte, il burro, il sale e la noce moscata. Aggiungete le patate schiacciate ed iniziate a mescolare sul fuoco. Mescolate fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Grattugate il parmigiano reggiano con l’aiuto di una grattugia e versate sul purè.

Mescolate bene e se volete aggiungete a fine cottura un’altra noce di burro. Servite quindi il purè ancora caldo. Se volete potete anche preparare il purè prima e riscaldarlo su fuoco con un po’ di acqua ed una noce di burro. 

Il purè di patate dolci può anche essere utilizzato per la preparazione di timballi di patate, tortini o tote rustiche.

Conservazione

Potete conservare il purè di patate dolci in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni.

I consigli di Festa

Potete aggiungere alla purea di patate dolci altri ingredienti a piacere, come ad esempio formaggio grattugiato di vari tipi come emmethal o fontina. Per un purè più cremoso potete invece aggiungere della panna da cucina, mentre per dare un sapore particolare spezie o erbe aromatiche. Per ottenere un purè più leggero invece potete sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...