Sfornato di broccoletti con besciamella e parmigiano

Lo sfornato di broccoletti con besciamella e parmigiano è un contorno di stagione molto saporito e sfizioso che può essere preparato per una cena veloce.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sfornato di broccoletti con besciamella e parmigiano

Questo sfornato di broccoletti in besciamella e parmigiano è un contorno abbastanza sostanzioso; è vero che si tratta di verdure, come i broccoletti, ma immersi nella besciamella lo rendono abbastanza ricco, quindi può essere anche proposto come un secondo piatto.

Come tutti gli ortaggi, anche i broccoletti sono verdure che si prestano molto in cucina, con la pasta, all’insalata o in padella sono sempre eccezionali.

Ingredienti

  • 2 broccoletti
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 50 g di burro
  • 200 g di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale

Preparazione

Per prima cosa prendiamo i broccoletti e priviamoli del gambo ricavandone solo le testoline che andremo a lavare. Mettiamo ora sul fuoco una pentola di acqua fredda con un pizzico di sale grosso e portiamo a bollore, dopodichè caliamo i nostri broccoletti e lasciamo cuocere fino a raggiungere una cottura al dente, circa 10 minuti dopo il primo bollore, comunque sempre meglio verificare con una forchetta, di tanto in tanto, il giusto punto di cottura, non devono essere troppo cotti altrimenti si disfano.

Giunte a cottura, scoliamo i nostri broccoletti facendo scorrere tutta l’acqua di cottura e li poniamo a raffreddare in una scodella.

Ora prepariamo la besciamella, quindi versiamo in un pentolino il latte con un pizzico di sale e portiamo a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sciogliamo, a fuoco lento, il burro e la farina mescolando lentamente con un cucchiaio di legno fino a formare una cremina, liscia senza grumi. Quando il latte giunge a bollore, formando la crosta, rovesciamolo direttamente nel pentolino dove abbiamo sciolto il burro con la farina e continuiamo a mescolare a fuoco spento, fino a formare una salsa liscia e non troppo densa.

A questo punto prendiamo metà della besciamella che abbiamo preparato e la versiamo nella scodella con i broccoletti, facendo incorporare bene la salsa, prestando attenzione a non rompere le verdure e aggiungiamo una metà del parmigiano grattugiato e infine aggiustare di sale, se necessario.

Adesso prendiamo una tortiera, rivestiamola con carta da forno e con un mestolo sistemiamo bene i broccoletti con la besciamella e il parmigiano grattugiato.

Ora, per finire, ricopriamo bene tutta la superficie con il parmigiano grattugiato, che ci è rimasto, insieme al pangrattato e infornare a 200° a forno preriscaldato nel ripiano superiore del forno, a grill, giusto il tempo di farli gratinare sulla parte superiore, 10 minuti circa.

Ecco che il nostro sfornato di broccoletti, besciamella e parmigiano è pronto da portare in tavola.

I consigli di Sabrina

Potete fare del vostro sfornato una golosa torta salata, basta foderare la tortiera con la pasta sfoglia e farcire con i vostri broccoletti con besciamella e parmigiano e cucinare in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti. Se non avete il parmigiano, potete mettere qualsiasi altro tipo di formaggio , potete anche coprire la superficie con le sottilette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...