Pizzette di zucchine

Le pizzette di zucchine sono un contorno sfizioso, facilissimo e molto veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzette di zucchine

Contorno davvero originale e sfizioso. Preparando queste pizzette di zucchine riuscirete a far mangiare le verdure anche ai bambini che non le amano particolarmente. 

È preferibile tagliare la verdura non troppo spessa e mettere sopra ogni pezzo di zucchina poca mozzarella perchè anche un pezzo piccolo basterà per ogni fetta di zucchina. Se non volete che la mozzarella faccia la crosticina allora vi consiglio di aggiungerla a metà cottura.

Condite a vostro piacimento queste buonissime pizzette, liberate la fantasia e vedrete che riuscirete a portare in tavola un piatto davvero gustoso!

Ingredienti

  • 2 zucchine rotonde
  • 1 pomodoro
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare queste gustose pizzette di zucchine lavate e tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchine rotonde, rivestite di carta forno una teglia e adagiateci sopra le rondelle di zucchine. Prendete la passata di pomodoro e versatene un cucchiaino sopra ogni fetta di zucchina. Lavate e tagliate il pomodoro (se volete un tocco in più di dolcezza allora utilizzate i pomodori ciliegini) e mettetene una fetta sopra ogni zucchina. Ora tagliate la mozzarella e strizzatela a modo per far uscire l’acqua in eccesso, anche in questo caso dovrete metterne un pezzo per ogni zucchina. Prendete il parmigiano reggiano e ricavatene dei pezzettini che andrete a spargere sopra le zucchine.

A questo punto dovrete salare, pepare e oliare le zucchine a piacere. Se volete potete anche aggiungere delle spezie.

Infornatele per 25/30 minuti a 180°C, controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si brucino, state attenti soprattutto alla mozzarella. Quando le pizzette di zucchina saranno cotte potete lasciarle raffreddare leggermente e poi potete servirle.

In alternativa potete preparare delle pizzette di melanzane o delle pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini.

Conservazione

Le pizzette di zucchine vanno consumate subito.

I consigli di Chiara

Potete condire queste zucchine come più preferite, l'importante è che siano rotonde così da dare la classica forma a pizzetta. Ricordatevi di strizzare a modo la mozzarella per evitare che in cottura rilasci troppa acqua. Potete prepararle quando avete tempo e infornarle prima di mangiare dato che la preparazione non è velocissima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...