Zucchine, patate e mozzarella gratinate

Una teglia di zucchine, patate e mozzarella sarà un ottimo contorno per secondi di ogni tipo. Un piatto versatile che può essere proposto in molte varianti diverse a seconda delle esigenze e dei gusti ma anche della stagione nella quale ci si trova. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Una teglia di zucchine, patate e mozzarella gratinate sarà sempre un’ottima idea per un contorno goloso e super buono, perfetto per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.Fette di verdure alternate a strati di mozzarella danno vita ad un piatto anche molto bello da servire e porzionare.

Le possibili varianti, inoltre, sono davvero tantissime dal momento che potete preparare questo piatto in ogni stagione dell’anno utilizzando i prodotti di stagione. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo per portare a tavola questo delizioso contorno.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 400 g di patate
  • 3 mozzarella
  • 3 pomodori
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aromi per arrosti
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le zucchine, patate e mozzarella gratinate al forno dovete partire dalle verdure, che andranno innanzitutto lavate. Le zucchine andranno private delle due estremità e ridotte in fette. Le patate andranno pelate e ridotte anch’esse in fette. Fate la stessa cosa anche con i pomodori.

Adesso dedicatevi alla mozzarella, che andrà sgocciolata accuratamente e poi ridotta in fette. E’ importante eliminare il liquido in eccesso per non avere un risultato troppo bagnato.

Fatto questo potete prendere una pirofila, ungere il fondo con dell’olio ed iniziare la stratificazione. Aggiungete le fette in verticale e alternate tra loro zucchine, patate e mozzarella fino a quando avrete esaurito gli ingredienti a vostra disposizione. Qua e là aggiungete anche qualche fetta di  limone se vi piace questo contrasto, altrimenti omettete questo ingrediente.

Terminate le verdure non vi resta che aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed aromi e cospargere il tutto con del formaggio grattugiato.

Coprite con un foglio alluminio e mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti. Rimuovete la carta alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura così da far gratinare bene la superficie. Servite il piatto quando è ancora caldo.

In alternativa, però, potete anche servire questo piatto a temperatura ambiente, specie se decidete di consumarlo fuori casa. In questo caso fate intiepidire il piatto per circa 30 minuti prima di consumarlo. Il risultato sarà comunque ottimo e piacerà molto anche ai bambini.

Zucchine, patate e mozzarella gratinate

Conservazione

Questo piatto va consumato caldo dopo la sua preparazione per apprezzarlo al meglio.

Se lo preferite, però, potete anche conservarlo in frigorifero per un giorno e poi scaldarlo in forno a microonde o forno tradizionale oppure potete tenerlo a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirlo. Il risultato sarà comunque ottimo.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Per un risultato più cremoso potete aggiungere un po’ di besciamella tra uno strato e l’altro. Il risultato che otterrete sarà ancora più goloso. Per un gusto più intenso, invece, potete sostituire la mozzarella con un formaggio a pasta filata. Le verdure da poter utilizzare sono davvero tantissime: ad esempio la uzcca in autunno ed i peperoni in estate.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!