Amaretti mascarpone e cocco

Gli amaretti sono dei biscotti profumati e golosi, che possono diventare anche la base per tanti dolci buonissimi. Questi amaretti mascarpone e cocco sono deliziosi e facilissimi da preparare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Amaretti mascarpone e cocco

Gli amaretti al mascarpone e cocco sono amatissimi da grandi e bambini. Dalla preparazione così semplice da fare gioire i più piccoli anche cucinandoli. Perfetti per togliersi uno sfizio a fine pasto in famiglia.

Adatti anche alle grandi occasioni, infatti, hanno sempre un grande effetto visivo, sono semplici da gustare e di certo non pesanti. Una portata finale casalinga degna di una pasticceria. Scopriamo insieme passo dopo passo come svolgere la preparazione.

Ingredienti

  • 24 amaretti
  • 100 g di mascarpone
  • 100 ml di caffè
  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Per preparare gli amaretti al mascarpone e cocco, occorre, prima di tutto, fare 100 ml di caffè, versarlo in un piatto fondo e lasciarlo raffreddare (circa 10 minuti).

Una volta raggiunta la temperatura ambiente immergetevi singolarmente e in maniera piuttosto rapida gli amaretti, in modo tale che questi ultimi si imbevano di caffè, così da risultare poi morbidi all’assaggio.

A questo punto, una volta terminato con il caffè, prendete un cucchiaino di mascarpone, spalmatelo sulla superficie piatta dell’amaretto ed unitene due, senza fare troppa pressione per evitare che il mascarpone fuoriesca e il dolcetto si rompa.

I 24 amaretti saranno quindi effettivamente 12 bocconcini.

Infine, il passaggio che dà un tocco in più sia all’aspetto visivo che al gusto. Coprite i dolcetti ormai assemblati con farina di cocco (anch’essa sistemata in un piatto fondo), fare in modo che il cocco si appiccichi alla parete degli amaretti umida dal caffè.

Sistemate in pirottini di carta e predisporre in un piatto da portata. Lasciate riposare per 3/4 ore i dolci in frigo così che gli amaretti raggiungano la giusta consistenza e morbidezza.

Conservazione

Questi amaretti al mascarpone e cocco vanno conservati sempre in frigorifero per massimo 2/3 giorni.

I consigli di Andrea

La qualità e la marca degli ingredienti è a discrezione del cuoco, consiglio, per preferenza personale, gli amaretti "Vicenzi-Amaretto d'Italia" poichè non troppo duri ma neppure friabili e di grandezza ottima. Sempre per preferenza personale, consiglio di lasciar riposare i dolcetti anche più di 3/4 ore, a parer mio, infatti, il giorno successivo alla preparazione sono favolosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...