Bicchierini con crema agli amaretti

I bicchierini con crema agli amaretti sono un dessert facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bicchierini con crema agli amaretti

I bicchierini con crema agli amaretti sono un dessert di facile e veloce preparazione. Gustosi e deliziosamente freschi vanno sempre e comunque serviti con cacao rigorosamente amaro e non dolce,  perchè evita così di rendere il composto troppo dolce e nauseante. Inoltre il cacao amaro in polvere va sempre aggiunto appena prima di servirlo, per evitare che lo stesso si inzuppi troppo rendendo la presentazione del vostro dolce non tanto piacevole.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i bicchierini con crema agli amaretti ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 30 pavesini
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • 250 g di mascarpone
  • 3 tazze di caffè
  • 3 cucchiaini di marsala
  • 100 g di amaretti
  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di panna
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i bicchierini con crema agli amaretti per prima cosa preparate il caffè che vi servirà per bagnare i biscotti Pavesini e fatelo raffreddare.

Ora, separate i tuorli dagli albumi, e in una terrina sbattete i primi assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto di colore chiaro e unite il liquore marsala. Separatamente montate gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto di un pizzico di sale fine.

Nella terrina dove avete sbattuto i tuorli unite il mascarpone e girate fintanto che gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione formando una crema liscia e aggiungete gli amaretti che avrete in precedenza tritato fino ad ottenere una polvere piuttosto fine. Aggiungete anche gli albumi montati a neve facendo attenzione a mescolarli con movimenti che partono dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Disponete nei bicchierini uno strato di crema agli amaretti. Aggiungete uno strato di Pavesini inzuppati nel caffè e spezzati in due. Ripetete con la crema agli amaretti, per finire con quest’ultima. Mettete in frigorifero a riposare. Al momento di servire decorate i bicchierini con una generosa spruzzata di cacao amaro, e per ultimo una spruzzata di panna montata.

In alternativa potete preparare delle coppe con crema diplomatica e fragole o un tiramisù con ricotta.

Conservazione

I bicchierini con crema agli amaretti si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Paola

Per una migliore resa dei bicchierini con crema agli amaretti è meglio conservare gli stessi in frigorifero per almeno un paio di ore prima di poterli portare in tavola. Questo lasso di tempo aiuterà il vostro dessert ad amalgamare alla perfezione tutti i sapori formando così un composto dal gusto davvero delizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...