Ananas in sfoglia con ciliegia candita

Delle semplici fette di ananas avvolte da strisce di pasta sfoglia ed arricchite dalle ciliegie candite. Questo piccolo e semplice dessert è molto colorato e bello da vedere e letteralmente golosissimo. Scopriamo insieme come preparare l'ananas in sfoglia e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Ananas in sfoglia con ciliegia candita

L’ananas in sfoglia con ciliegia candita rappresenta un dessert molto originale da vedere, fresco ed estremamente facile da preparare.

È ottimo da gustare soprattutto durante queste giornate soleggiate, dopo la palestra per riprendere energia, o durante la merenda con del tè pomeridiano. Infatti, con pochi ingredienti riuscirete a lasciare i vostri ospiti estasiati, che difficilmente sapranno dire di no, soprattutto gli amanti dell’ananas, non vedranno l’ora di imparare a farle.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 1 ananas
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 ciliegie candite
  • q.b di zucchero di canna
  • 1 albume

Preparazione

Prendete l’ananas, tagliate la parte superiore e quella inferiore, proseguendo poi rimuovendo la buccia ai lati.

Tagliatela poi a rondelle della stessa misura di circa 1 cm, che andrete a privare della parte centrale con un taglia biscotti di forma cilindrica.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro, con una rotella taglia pasta, ricavare 6 striscioline lunghe, mentre con una forma taglia biscotti tonda (della stessa grandezza della fetta di ananas) ricavate 6 cerchi di pasta, che andranno a formare la base.

Per ogni fetta di ananas, avvolgetevi intorno una striscia di pasta, con un movimento delicato, passando dal centro del buco all’estero e così via. Appena avrete avvolto la strisciolina attorno alla fetta, poggiatela sulla base tonda creata.

Ananas in sfoglia con ciliegia candita

Seguite lo stesso procedimento con tutte le fette. Versate un albume in una tazza da caffè e con un pennello spennellate la superficie di tutte le fette.

Prendete lo zucchero di canna e spolverate con una quantità abbondante, che servirà a dorare il dessert, creando una parte caramellata. Ponete al centro di ciascuna fetta una ciliegia candita.

Trasferite le fette in una teglia ricoperta con della carta da forno, ed infornate per circa 15-20 minuti al massimo a 200°C. Fate raffreddare e servite.

Ananas in sfoglia con ciliegia candita

Conservazione

L’ananas in sfoglia con ciliegia candita si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Valeria

Se preferite evitare di dover pulire l'ananas e volete rendere la ricetta ancora più' rapida, potrete comprare anche le rondelle di ananas già' pronte in barattolo e scolarle bene dal liquido interno prima di cominciare ad avvolgervi la pasta, in questo modo eviterete che questa si sfaldi. Inoltre, monitorate la cottura dell'ananas evitando di lasciarle oltre i limiti di cottura o si bruceranno subito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...