Ananas caramellato alla cannella

Goloso, semplice da preparare e da poter servire con una pallina di gelato del gusto che preferite. Dell'ananas caramellato alla cannella sarà sempre un grandissimo successo tra i vostri ospiti. Vediamo insieme come si prepara, sia in padella che al forno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ananas caramellato alla cannella

Volete trasformare l’ananas in un golosissimo dessert? Preparare dell’ananas caramellato aromatizzato alla cannella sarà decisamente un’ottima idea. Per rendere il tutto più goloso, inoltre, potete aggiungere del gelato alla vaniglia o alla frutta. Otterrete un dessert davvero eccezionale, ricco di proprietà nutritive.

La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero eccezionale. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e dare vita ad un dessert eccellente e molto gustoso, che potrà essere declinato in tante varianti diverse a seconda dei gusti dei vostri ospiti.

Ingredienti

  • 8 fette di ananas
  • q.b di cannella
  • 3 cucchiai di miele
  • 80 g di zucchero di canna
  • q.b di acqua

Come fare l’ananas caramellato

La prima cosa che dovete fare sarà pulire l’ananas, se usate dell’ananas fresco. Eliminate, quindi, la buccia esterna e riducete l’ananas in fette utilizzando un coltello ben affilato.

Terminata questa operazione, che non sarà necessaria se utilizzate dell’ananas sciroppato, potete passare alla cottura.

In una padella aggiungete lo zucchero di canna ed il miele insieme a qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete anche la cannella in base ai vostri gusti e fate scaldare così che lo zucchero si sciolga completamente. Aggiungete a questo punto le fette di ananas.

Fate cuocere per circa 4-5 minuti per lato rigirandole quando necessario in maniera tale che lo zucchero si caramelli e cosparga completamente le fette di ananas. Spegnete, quindi, la fiamma ed a questo punto fate intiepidire.

Potete servire le fette di ananas caramellato ben calde insieme ad una pallina di gelato. Servite subito ai vostri ospiti.

Ananas caramellato alla cannella

Ananas caramellato al forno

Potete preparare il caramello ed aggiungerlo alle fette di ananas e poi far cuocere il tutto in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.

In alternativa potete disporre le fette di ananas su una teglia e cospargere con miele, zucchero e cannella a far cuocere direttamente in forno a 180°c per 20 minuti o fino a quando le fette di ananas risulteranno dorate e ben caramellate.

Conservazione

L’ananas caramellato va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere le specie che più preferite per donare un tocco di sapore ed un profumo particolare al vostro dessert. Potrete abbinare anche dell’altra frutta fresca o servire con il gusto di gelato che più preferite, magari decorando con un topping del gusto che più gradite. Il risultato sarà eccezionale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...