Trecce di pasta sfoglia con marmellata di fragole e nocciole

Le trecce di pasta sfoglia con marmellata di fragole e nocciole sono un dolce davvero semplice da preparare ma di grande effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Trecce di pasta sfoglia con marmellata di fragole e nocciole

Quando avete improvvisamente voglia di dolce, ma avete poco tempo per realizzarlo, e pochi ingredienti, possono venirvi in auto queste trecce di pasta sfoglia con marmellata di fragole e nocciole.

Sono un dolce molto semplice da realizzare, e gustosissimo. Con pochi ingredienti otterrete un risultato super. Di solito un rotolo di sfoglia rettangolare non manca mai in frigo, così come la marmellata: l’unione di questi due ingredienti, e qualche altra piccola aggiunta le renderà ottime per la colazione o la merenda.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di marmellata di fragole
  • 50 g di nocciole
  • 1 tuorlo
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare le trecce di sfoglia alla marmellata di fragole e nocciole partite proprio da queste ultime.

Prendete le nocciole e con l’aiuto di un coltello, o in un robot da cucina dotato di lama, tagliatele grossolanamente e mettetele da parte -in alternativa potete usare della granella di nocciola che trovate nei supermercati.

Prendete ora il rotolo di sfoglia, preferibilmente rettangolare, in modo da avere rettangoli più piccoli delle stesse dimensioni così da formare trecce uguali, e non trovarvi con scarti di pasta. Tagliatelo in sei rettangoli più piccoli di uguale dimensione.

Prendete ogni rettangolo, lasciate la parte centrale intera, e partendo dall’estremità fate dei tagli obliqui verso l’interno di uguale numero su entrambi i lati.

Mettete un cucchiaio di marmellata sulla parte centrale del rettangolo, facendo attenzione e lasciare liberi i bordi, in modo che la marmellata non fuoriesca, aggiungete una parte di nocciole e chiudete, alternando le strisce da un lato e dall’altro in modo da formare una treccia.

Mettete le trecce su una leccarda foderata di carta forno. Spennellate le trecce con del tuorlo, aggiungete la parte restante delle nocciole e spolverizzate con lo zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Togliete le trecce non appena vi sembreranno ben dorate. Lasciatele raffreddare bene prima di staccarle dalla carta.

Saranno ottimi anche dei cannoli di sfoglia con crema di ricotta o dei bastoncini di sfoglia con nutella.

Conservazione

Le trecce di sfoglia alla marmellata di fragole e nocciole si conservano per due giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Potete utilizzare la stessa tecnica per formare un'unica treccia più grande. Se non preferite la marmellata di fragole, potete usare quella che preferite, un ottimo abbinamento potrebbe essere marmellata di arance e scaglie di mandorle. Se non preferite la marmellata, potete farcire la treccia con la crema che preferite. Inutile dirvi quanto ci stia perfettamente la nutella!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...