Baci perugina alla nocciola

I baci perugina alla nocciola sono dei dolcetti amatissimi da grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Baci perugina alla nocciola

I baci perugina alla nocciola sono dolcetti famossimi e amati da tutti. Spesso vengono regalati in occasioni speciali e sono il simbolo di San Valentino, ma sono perfetti per qualsiasi occasione.

Questa ricetta permette di ricrearli in casa e il risultato è davvero sorprendente perchè sembra di mangiare gli originali. Sono facili, veloci, non richiedono cottura e vengono fatti interamente con le mani.

I baci perugina homemade sono un perfetto dolcetto da regalare: sono gustosi, ricchi di cioccolato e con la croccantezza della nocciola. Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di nutella
  • 80 g di cioccolato al latte
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 70 g di nocciole

Ingredienti per decorare

  • q.b di nocciole
  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Per la preparazione dei baci perugina alla nocciola iniziate tritando le nocciole in un mixer grossolanamente.

Sciogliete il cioccolato al latte a bagno maria o nel microonde e poi aggiungeteci la nutella. Mescolate bene e aggiungete anche il cucchiaio di cacao in polvere. Versate all’interno la granella di nocciole e incorporate il tutto.

Ponete il composto in frigorifero per circa 45 minuti: deve reffreddarsi così che si possano creare delle palline ma non deve diventare troppo solido.

Passato il tempo necessario, tirate fuori dal frigorifero il composto e create delle palline (circa 16) schiacciate alla base e posizionate al centro una nocciola. Riponetele in frigorifero ancora per mezzora.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente sempre a bagno maria o nel microonde. Immergete la base dei baci nel cioccolato fuso, appoggiateli su un vassoio rivestito di carta forno e metteteli in frigorifero per altri 10 minuti. Una volta che la base è solidificata, immergeteli completamente nel cioccolato e appoggiateli su una gratella così che coli il cioccolato in eccesso.

Riponeteli in frigorifero finchè il cioccolato esterno non si sarà completamente solidificato.

In alternativa potete preparare dei cioccolatini rocher o degli oreo cupcakes.

Conservazione

I baci perugina alla nocciola si conservano per diversi giorni a temperatura ambiente se il clima non è troppo caldo.

I consigli di Silvia

Se i baci devono essere regalati è un'idea molto carina impacchettarli come gli originali. E' molto semplice: prendete della carta argento, tagliate dei quadrati, con un pennarello blu indelebile a punta fine scrivete "baci" e fate qualche stellina e avvolgetela intorno ai baci. Inoltre se si vuole variare la tipologia di baci, si può ricoprirli anche con il cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...