Barrette di riso soffiato al miele e cioccolato

Croccanti, golose e facili da preparare queste barrette di riso soffiato al miele e cioccolato. Saranno perfette per una merenda o come piccolo spuntino goloso

Barrette di riso soffiato al miele e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le barrette di riso soffiato al miele e cioccolato sono semplicissime e si preparano in pochissimi minuti. Vi basteranno quattro ingredienti per avere una merenda genuina, golosa e dal sapore inconfondibile che unisce grandi e piccini.

Si tratta di una ricetta che si presta a numerose varianti: le barrette sono perfette con qualsiasi tipo di cioccolato (fondente, al latte o bianco) e potete sostituire il riso con del farro o dell’orzo soffiato.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 120 g di riso soffiato
  • 60 g di miele millefiori
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua

Preparazione

Per preparare le barrette di riso soffiato al miele e cioccolato, foderate con della carta forno il fondo ed i bordi di una teglia rettangolare oliata.

Dedicatevi poi allo sciroppo. In un pentolino unite lo zucchero semolato e il miele (preferibilmente millefiori o acacia), aggiungete due cucchiai di acqua e fate cuocere a fuoco lento per dieci minuti, giusto il tempo di far sciogliere per bene lo zucchero e rendere più liquido il miele.

Barrette di riso soffiato al miele e cioccolato

Mettete in una ciotola capiente il riso soffiato e versateci sopra lo sciroppo ancora caldo. Cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno e, quando tutto sarà tiepido, continuate con le mani. Trasferite subito il composto nella teglia e livellatelo compattando bene. L’operazione può risultare inizialmente un po’ difficile, ma basterà ungere le mani con pochissimo olio per rendere tutto più semplice. Il riso soffiato deve ora riposare in frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente. Versatelo poi sul riso soffiato e livellate bene anche quello. Infine riponete in frigo per altri 30 minuti (o meno se vedete che il cioccolato solidifica velocemente). Servite le barrette tagliandole in piccoli rettangoli.

Barrette di riso soffiato al miele e cioccolato

Conservazione

Le barrette di riso soffiato al miele e cioccolato si mantengono per più di una settimana se chiuse in un contenitore ermetico.

Martina Romito

I consigli di Martina

Per lavorare meglio il riso soffiato e livellarlo nello stampo ungetevi le mani con un filo di olio. Questa operazione faciliterà il compito e renderà tutto meno appiccicoso. Al posto del riso si può utilizzare del farro o dell'orzo soffiato. Il cioccolato fondente, invece, può essere tranquillamente sostituito con quello al latte o quello bianco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!