Biscotti al miele e cannella

I biscotti al miele sono golosissimi, ancora di più in questa versione con cannella e copertura di cioccolato fondente. Saranno ideali da regalare a San Valentino e non solo. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al miele e cannella

biscotti al miele sono sempre golosissimi, particolari, friabili e buonissimi. In questa variante con cannella e cioccolato fondente sono dei dolcini semplici, golosi, profumati e perfetti per la festa degli innamorati e non solo.

Questi biscotti sono graditi da tutti e li potete preparare per la vostra dolce metà e regalarglieli in una scatola oppure, potete prepararli anche per la prima colazione o per la merenda per accompagnare il caffè, una tazza di cioccolata calda o il tè. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 25 g di miele
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare i biscotti al  miele e cannella con cioccolato fondente, prima di tutto, aggiungete tutti gli ingredienti (ovvero la farina, zucchero, l’uovo, il miele, il lievito e la cannella) eccetto il burro nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia.

A questo punto, mescolate il tutto per qualche minuto, poi aggiungete il burro un pezzetto per volta e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Trasferite l’impasto ottenuto su un piano da lavoro infarinato e formate un panetto. A questo punto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Passato il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo su un piano infarinato con il mattarello. Con l’aiuto di un taglia pasta a forma di cuore formate i biscotti. Sistemate i biscotti ottenuti su una teglia foderata con carta da forno ed infornateli a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde e intingete metà dei vostri biscotti nel cioccolato. Sistemate i biscotti su un foglio di carta da forno e lasciate asciugare il cioccolato a temperatura ambiente.

Una volta pronti sistemateli in un piatto da portata o in una scatola e servite o regalateli alla vostra metà.

Biscotti al miele e cannella

Conservazione

Questi biscotti si conservano per al massimo una settimana in un contenitore ermetico o una biscottiera.

I consigli di Mary

Potete preparare la pasta frolla al miele e cannella il giorno prima e conservarla nella pellicola per alimenti in frigo. Potete ricoprire questi biscotti anche con il cioccolato al latte o bianco e ricoprirli con la granella di nocciole, codette di cioccolato e tantissimo altro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...