Bavarese al doppio cioccolato

Il bavarese al doppio cioccolato è un dolce goloso, perfetto per gli amanti del cioccolato e per chi ama servire dolci dall'aspetto particolare e ad effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bavarese al doppio cioccolato

Il bavarese al doppio cioccolato è una torta per palati golosi e per persone che amano concedersi qualche sfizio di tanto in tanto. Questo dolce è una torta a strati formata da una base bagnata con del liquore, un bavarese al cioccolato fondente e uno al cioccolato bianco separati da della granella di nocciole.

È una torta un po’ lunga da realizzare e adatta a chi non è proprio alle prime armi con la pasticceria, ma se avete poco tempo e volete comunque realizzarla, potete comprare un disco di pan di Spagna già pronto e bagnarlo semplicemente con il liquore che più vi piace oppure con una bagna analcolica se la torta è destinata anche ai bambini.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo bavarese al doppio cioccolato.

Ingredienti per la base

  • 75 g di tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 110 g di albumi
  • 45 g di farina 00
  • 35 g di fecola di patate

Ingredienti per la crema

  • 3 tuorli
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna da montare
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 8 g di colla di pesce
  • 500 ml di panna da montare
  • 125 g di mirtilli

Ingredienti per la bagna

  • 1 bicchierino di liquore

Ingredienti per farcire e decorare

  • 125 g di lamponi
  • 100 g di granella di nocciole
  • 50 g di cioccolato fondente in scaglie

Preparazione

Per iniziare la preparazione del bavarese al doppio cioccolato dovete iniziare dalla preparazione dalla base. Con le fruste elettriche sbattete separatamente gli albumi con 45 g di zucchero e i tuorli con i rimanenti 35 g. Ora incorporate gli albumi ai tuorli e mescolando dal basso verso l’alto unite la fecola e la farina setacciate insieme.

Disegnate su un foglio di carta da forno un cerchio di 22 cm di diametro, trasferite il composto in una sac a poche con una bocchetta liscia e riempite il cerchio che avete disegnato creando una base omogenea dallo spessore uniforme di circa 1 cm. Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.

Ora preparate la crema inglese che poi dividerete a metà per creare le due creme bavaresi, una al cioccolato bianco e l’atra al fondente. In una casseruola con una frusta a mano sbattete i 3 tuorli con lo zucchero, unite il latte e la panna e lasciate cuocere a fuoco molto basso fino a che la crema non si sarà addensata, dovete continuare a mescolare altrimenti la crema si attaccherà alla pentola. Poi spegnete il fuoco e coprite la crema con pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare.

Per il bavarese al cioccolato fondente, mettete in ammollo 4 g di colla di pesce in acqua fredda e fate sciogliere i 100 g di cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Dividete la crema inglese in due metà e fate sciogliere la gelatina ben srizzata in un pentolino con 2-3 cucchiai di crema. Unite quindi il composto di crema e colla di pesce a una delle due metà di crema inglese che ormai si sarà completamente raffreddata e aggiungete il cioccolato fuso. Infine unite 250 ml di panna montata e trasferite in frigo a rassodare per circa 1 ora.

Per il bavarese al cioccolato bianco dovete procedere allo stesso modo ma utilizzando al posto del cioccolato fondente il cioccolato bianco.

Assemblaggio del dolce

Disponete la base che avete preparato in precedenza sul fondo di uno stampo a cerniera e bagnatela con il liquore da voi scelto. Versate nello stampo il bavarese al cioccolato fondente e livellate bene la superficie. Disponete la granella di nocciole e versateci sopra la bavarese al cioccolato bianco. Lasciate rassodare il dolce in freezer per almeno due ore, in modo da poterlo sformare facilmente.

Poi togliete il cerchio laterale e decorate con i frutti di bosco, precedentemente lavati e asciugati, e con le scaglie di cioccolato fondente.

In alternativa potete preparare una cheesecake ai frutti di bosco o un budino alla vaniglia.

Conservazione

Il bavarese al doppio cioccolato si conserva per 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Marta

Per queste dosi dovete utilizzare uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro o leggermente più piccolo in modo tale che la torta abbia un’altezza di circa 5-6 cm. Per velocizzare i tempi di preparazione della torta potete comprare un disco di pan di Spagna già pronto e bagnarlo con il liquore che avete scelto. Se il dolce è destinato anche ai bambini preparate una bagna analcolica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...