Bavarese con crumble alle nocciole

Un dolce al cucchiaio letteralmente straordinario e con una nota croccante che lo rende irresistibile. Questa bavarese con crumble alle nocciole sarà una piccola coccola da potersi concedere in ogni momento della giornata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bavarese con crumble alle nocciole

La bavarese con crumble alle nocciole è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare che viene servito in bicchierini o coppette di vetro trasparente. La crema è una bavarese allo zabaione che si realizza a bagnomaria con del Marsala secco, o in alternativa del Moscato, se si preferisce un gusto meno intenso.

Il crumble invece si prepara semplicemente mescolando farina, zucchero, burro a pezzetti e nocciole tritate fino ad ottenere un composto di briciole da cuocere in forno. Ciascun bicchierino poi viene completato con un decoro o con delle scaglie di cioccolato fondente, per una versione ancora più veloce.

Vediamo passo dopo passo come si prepara questo dolce.

Ingredienti per la bavarese

  • 5 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 120 ml di marsala
  • 250 g di panna da montare
  • 4 g di gelatina

Ingredienti per il crumble

  • 40 g di nocciole
  • 40 g di zucchero
  • 70 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate dalla preparazione della crema. Con una frusta sbattete in una bastardella i tuorli con lo zucchero. Versate il marsala a filo e trasferite la ciotola su un bagnomaria caldo e fate addensare la crema a fuoco basso, mescolando sempre con la frusta.

Spegnete il fuoco e fate incorporare la gelatina precedentemente messa a bagno in acqua fredda e ben strizzata. Infine fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Montate la panna a parte e incorporatela alla crema mescolando delicatamente, poi fate riposare in frigorifero per una mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del crumble. Tritate le nocciole, non troppo finemente, con il mixer e in una ciotola a parte lavorate con la punta delle dita la farina con il burro a pezzetti.

Bavarese con crumble alle nocciole

Aggiungete anche lo zucchero e le nocciole tritate fino a creare un composto di briciole. Distribuitelo su una placca ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aspiratelo con una siringa o trasferitelo in un conetto fatto con la carta da forno e create dei decori a piacere, da far rapprendere in frigorifero. Trasferite la crema allo zabaione in una sac à poche e distribuitene uno strato abbastanza spesso sul fondo di ogni bicchiere, cospargete con un po’ di crumble e procedete così fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Completate ciascun bicchiere con un decoro di cioccolato.

Bavarese con crumble alle nocciole

Conservazione

Questo dessert si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

I consigli di Marta

Se preferite un gusto meno intenso potete sostituire il marsala con il vino Moscato, nella stessa quantità. Per una versione del dolce ancora più rapida potete sostituire i decori con delle scaglie di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...