Dolci   •   Al cucchiaio

Bavarese con crumble alle nocciole

Un dolce al cucchiaio letteralmente straordinario e con una nota croccante che lo rende irresistibile. Questa bavarese con crumble alle nocciole sarà una piccola coccola da potersi concedere in ogni momento della giornata. Ecco la ricetta

Bavarese con crumble alle nocciole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La bavarese con crumble alle nocciole è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare che viene servito in bicchierini o coppette di vetro trasparente. La crema è una bavarese allo zabaione che si realizza a bagnomaria con del Marsala secco, o in alternativa del Moscato, se si preferisce un gusto meno intenso.

Il crumble invece si prepara semplicemente mescolando farina, zucchero, burro a pezzetti e nocciole tritate fino ad ottenere un composto di briciole da cuocere in forno. Ciascun bicchierino poi viene completato con un decoro o con delle scaglie di cioccolato fondente, per una versione ancora più veloce.

Vediamo passo dopo passo come si prepara questo dolce.

Ingredienti per la bavarese

  • 5 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 120 ml di marsala
  • 250 g di panna da montare
  • 4 g di gelatina

Ingredienti per il crumble

  • 40 g di nocciole
  • 40 g di zucchero
  • 70 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate dalla preparazione della crema. Con una frusta sbattete in una bastardella i tuorli con lo zucchero. Versate il marsala a filo e trasferite la ciotola su un bagnomaria caldo e fate addensare la crema a fuoco basso, mescolando sempre con la frusta.

Spegnete il fuoco e fate incorporare la gelatina precedentemente messa a bagno in acqua fredda e ben strizzata. Infine fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Montate la panna a parte e incorporatela alla crema mescolando delicatamente, poi fate riposare in frigorifero per una mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del crumble. Tritate le nocciole, non troppo finemente, con il mixer e in una ciotola a parte lavorate con la punta delle dita la farina con il burro a pezzetti.

Bavarese con crumble alle nocciole

Aggiungete anche lo zucchero e le nocciole tritate fino a creare un composto di briciole. Distribuitelo su una placca ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aspiratelo con una siringa o trasferitelo in un conetto fatto con la carta da forno e create dei decori a piacere, da far rapprendere in frigorifero. Trasferite la crema allo zabaione in una sac à poche e distribuitene uno strato abbastanza spesso sul fondo di ogni bicchiere, cospargete con un po’ di crumble e procedete così fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Completate ciascun bicchiere con un decoro di cioccolato.

Bavarese con crumble alle nocciole

Conservazione

Questo dessert si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Marta Manzoni

I consigli di Marta

Se preferite un gusto meno intenso potete sostituire il marsala con il vino Moscato, nella stessa quantità. Per una versione del dolce ancora più rapida potete sostituire i decori con delle scaglie di cioccolato fondente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!