Panna cotta al caramello e nocciole

La panna cotta è un dessert al cucchiaio tra i più amati e golosi. Arricchita da caramello e nocciole sarà un piccolo capolavoro da poter preparare in poco tempo. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panna cotta al caramello e nocciole

La panna cotta è un dessert semplice e intramontabile, che imperversa sulle nostre tavole da generazioni e generazioni senza stancare mai: delicato e goloso, versatile e tradizionale, la panna cotta è sempre un dessert molto gradito a fine pasto. La sua velocità di preparazione consente anche di poterle preparare in anticipo mantenendole in freezer a lungo, potendole così utilizzare anche al momento del bisogno, variandone il gusto a seconda di quello che si dispone sul momento o studiandone in anticipo gli abbinamenti.

In questo caso, la frolla alla nocciola ben si sposa con i richiami caramellati e ambrati del caramello mou. Scopriamo insieme come preparare questa panna cotta al caramello e nocciole.

Ingredienti per la frolla

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la panna cotta

  • 180 g di panna da montare
  • 180 g di latte intero
  • 60 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per il caramello

  • 100 g di zucchero
  • 120 g di panna
  • 3 g di sale grosso
  • 60 g di burro

Ingredienti per decorare

  • 50 g di nocciole

Preparazione

Per prima cosa iniziate dalla realizzazione della frolla alle nocciole che dovrà poi freddare.

Versate la farina 00, la farina di nocciole e lo zucchero a velo sul piano di lavoro, al centro inserite il burro a temperatura ambiente con i tuorli e un pizzico di sale, impastate i due ingredienti liquidi poi incorporate le polveri, create il panetto e appiattitelo avvolgendolo nella pellicola, facendolo poi riposare in frigorifero.

Intanto dedicatevi alla panna cotta: in una casseruola inserite il latte con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, a parte immergete la colla di pesce in acqua fredda. Quando il latte sfiorerà il bollore, strizzate la gelatina ammorbidita e scioglietela nel latte bollente, poi spengete la fiamma e incorporate la panna fredda di frigorifero – ovviamente non montata – e preparate gli stampi di silicone, oppure di alluminio usa e getta.

Versate una quantità di composto uguale in ogni cavità e ponete in freezer a freddare: soprattutto se avete usato stampi in silicone, questo passaggio è necessario per poter sformare bene la monoporzione.

Estraete la frolla ormai fredda dal frigorifero e stendetela a uno spessore di 3-4 mm, coppate dei dischetti di diametro superiore alla base della cavità dello stampo e cuocete in forno a 180°C per circa 8 minuti, finchè saranno ben dorati. Fateli freddare su una griglia.

Panna cotta al caramello e nocciole

Dedicatevi al caramello: inserite in una casseruola molto capiente lo zucchero e accendete la fiamma, lentamente lo zucchero inizierà a sciogliersi, ma dovrete resistere alla tentazione di mescolarlo. Lasciate che piano piano fonda, e quando è quasi completamente inumidito potrete muovere la casseruola scuotendola leggermente per mescolarlo allo zucchero ancora integro. Scaldate molto bene la panna, fino a sfiorare il bollore e quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato versare tutto in un colpo al panna bollente mescolando velocemente con la frusta, “decuocendo” il composto, poi incorporare piano piano i cubetti di burro e il sale grosso. Versare in un bricco e lasciar freddare a temperatura ambiente.

Fate scaldare per qualche minuto le nocciole in un padellino su fuoco lento, mescolando spesso e facendole tostare, poi tritatele grossolanamente con il coltello. Tenete da parte.

Sformate le panne cotte congelate e adagiatele sui dischi di frolla, attendete che si scongelino e prima di servire versate il caramello mou sulla superficie cospargendola con le nocciole tritate.

Panna cotta al caramello e nocciole

Conservazione

La panna cotta al caramello e nocciole si conserva per un giorno al massimo. 

Realizzate la frolla in anticipo e conservatela due giorni in frigorifero o anche due settimane in freezer, estraendola due o tre ore prima di usarla. Stessa cosa vale per il caramello mou che, coperto con pellicola a contatto, si conserverà perfettamente in frigorifero per tanti giorni.

I consigli di Alice

Utilizzate degli stampi in silicone: oltre a essere riutilizzabili all'infinito, adatti anche a cotture in forno per delle tortine e decisamente più carini esteticamente, vi permetteranno di sformare le monoporzioni in modo impeccabile ottenendo un effetto scenografico notevole. Se volete una versione più golosa, create un croccante di nocciole, facendo caramellare tre cucchiai di zucchero e, quando sarà solido, trituratelo guarnendo le panne cotte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...