La panna cotta è un dessert semplice e intramontabile, che imperversa sulle nostre tavole da generazioni e generazioni senza stancare mai: delicato e goloso, versatile e tradizionale, la panna cotta è sempre un dessert molto gradito a fine pasto. La sua velocità di preparazione consente anche di poterle preparare in anticipo mantenendole in freezer a lungo, potendole così utilizzare anche al momento del bisogno, variandone il gusto a seconda di quello che si dispone sul momento o studiandone in anticipo gli abbinamenti.
In questo caso, la frolla alla nocciola ben si sposa con i richiami caramellati e ambrati del caramello mou. Scopriamo insieme come preparare questa panna cotta al caramello e nocciole.
Ingredienti per la frolla
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di nocciole
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la panna cotta
- 180 g di panna da montare
- 180 g di latte intero
- 60 g di zucchero
- 6 g di colla di pesce
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per il caramello
- 100 g di zucchero
- 120 g di panna
- 3 g di sale grosso
- 60 g di burro
Ingredienti per decorare
- 50 g di nocciole
Preparazione
Per prima cosa iniziate dalla realizzazione della frolla alle nocciole che dovrà poi freddare.
Versate la farina 00, la farina di nocciole e lo zucchero a velo sul piano di lavoro, al centro inserite il burro a temperatura ambiente con i tuorli e un pizzico di sale, impastate i due ingredienti liquidi poi incorporate le polveri, create il panetto e appiattitelo avvolgendolo nella pellicola, facendolo poi riposare in frigorifero.
Intanto dedicatevi alla panna cotta: in una casseruola inserite il latte con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, a parte immergete la colla di pesce in acqua fredda. Quando il latte sfiorerà il bollore, strizzate la gelatina ammorbidita e scioglietela nel latte bollente, poi spengete la fiamma e incorporate la panna fredda di frigorifero – ovviamente non montata – e preparate gli stampi di silicone, oppure di alluminio usa e getta.
Versate una quantità di composto uguale in ogni cavità e ponete in freezer a freddare: soprattutto se avete usato stampi in silicone, questo passaggio è necessario per poter sformare bene la monoporzione.
Estraete la frolla ormai fredda dal frigorifero e stendetela a uno spessore di 3-4 mm, coppate dei dischetti di diametro superiore alla base della cavità dello stampo e cuocete in forno a 180°C per circa 8 minuti, finchè saranno ben dorati. Fateli freddare su una griglia.
Dedicatevi al caramello: inserite in una casseruola molto capiente lo zucchero e accendete la fiamma, lentamente lo zucchero inizierà a sciogliersi, ma dovrete resistere alla tentazione di mescolarlo. Lasciate che piano piano fonda, e quando è quasi completamente inumidito potrete muovere la casseruola scuotendola leggermente per mescolarlo allo zucchero ancora integro. Scaldate molto bene la panna, fino a sfiorare il bollore e quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato versare tutto in un colpo al panna bollente mescolando velocemente con la frusta, “decuocendo” il composto, poi incorporare piano piano i cubetti di burro e il sale grosso. Versare in un bricco e lasciar freddare a temperatura ambiente.
Fate scaldare per qualche minuto le nocciole in un padellino su fuoco lento, mescolando spesso e facendole tostare, poi tritatele grossolanamente con il coltello. Tenete da parte.
Sformate le panne cotte congelate e adagiatele sui dischi di frolla, attendete che si scongelino e prima di servire versate il caramello mou sulla superficie cospargendola con le nocciole tritate.
Conservazione
La panna cotta al caramello e nocciole si conserva per un giorno al massimo.
Realizzate la frolla in anticipo e conservatela due giorni in frigorifero o anche due settimane in freezer, estraendola due o tre ore prima di usarla. Stessa cosa vale per il caramello mou che, coperto con pellicola a contatto, si conserverà perfettamente in frigorifero per tanti giorni.