Semifreddo tiramisù

Il semifreddo tiramisù è un dessert ottimo da gustare in estate quando non si ha voglia di dolci troppo caldi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Semifreddo tiramisù

Il semifreddo tiramisù è un ottimo dessert da gustare dopo cena, dopo pranzo, e magari anche per merenda. Una buonissima alternativa fresca al solito tiramisù. Il tiramisù ormai è conosciuto in tutto il mondo. Di questo dolce se ne conoscono tantissime varianti con ingredienti diversi. Ma il gusto tradizionale è quello che riscuote sempre più successo tra i commensali.

Ideale da fare come dolce della domenica o per feste e buffet. Il marsala ed il caffè donano a questo dolce un gusto davvero unico. 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 110 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 10 g di colla di pesce
  • q.b di caffè
  • q.b di marsala
  • q.b di acqua
  • q.b di savoiardi
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare il semifreddo tiramisù prima di tutto preparate in una ciotola il caffè e in un’altra il marsala. Ricordatevi di allungare entrambi i liquidi con un po d’acqua.

Dividete i tuorli dagli albumi. Usando le fruste elettriche montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Nel frattempo mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.Unite al composto di tuorli il mascarpone e continuate a mescolare. In un pentolino mettete un pochino di panna. Fatela scaldare leggermente e spegnete, strizzate bene la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna calda.

Unite il liquido a quello dei tuorli e del mascarpone e frullate bene aggiungendo anche la restante panna. Dovrete ottenere un bel composto cremoso. A parte in un altra ciotola montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno pronti uniteli al composto precedente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

Prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con pellicola trasparente. Mettete al suo interno un po’ di crema, inzuppate velocemente i savoiardi da una parte nel caffè e dall’altra parte nel marsala. Create gli strati alternando crema, savoiardi e cacao amaro in polvere. Completate con i savoiardi che formeranno la base. Riponete in freezer.

Tiratelo fuori alcuni minuti prima di servirlo. Rovesciatelo su un piatto da portata, eliminate la pellicola e spolverate con cacao amaro. 

In alternativa potete preparare un semifreddo alla Nutella o un semifreddo al torrone.

Conservazione

Il semifreddo tiramisù si conserva per alcuni giorni in freezer ma andrà lasciato a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di servirlo.

I consigli di Ombretta

Quando preparate questo dolce vi consiglio di mettere sia le fruste che la ciotola che andrete ad usare alcune ore in freezer. In questo modo il composto monterà meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...