Deliziosi e profumati bignè al cacao, ripieni di panna montata e con tante fragole fresche! Meravigliosi dolcetti di soffice pasta choux, facili e veloci da realizzare, pochi ingredienti, un po’ di manualità vi permetteranno di portare in tavola delle piccole delizie e far felice tutta la famiglia soprattutto i più golosi.
Panna, cacao e fragole è il mix perfetto per stupire e mettere tutti d’accordo a tavola, bignè adatti per un buffet, da offrire a fine pasto e in ogni occasione importante. Vediamo, quindi, come procedere nella realizzazione di questi dolcetti.
Ingredienti per la pasta choux
- 125 g di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 65 g di burro
- 90 g di farina 00
- 20 g di cacao in polvere
- 2 uova
Ingredienti per farcire e decorare
- 200 g di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bicchierino di succo di limone
- q.b. di fragole
Preparazione
Iniziate la creazione di questi bignè al cacao con panna e fragole preparando la pasta choux al cacao. Prendete un pentolino di medie dimensioni, versate l’acqua e aggiungete lo zucchero e il burro a pezzetti. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa, dopodichè aggiungete la farina e il cacao setacciati insieme; aiutandovi con un mestolo di legno mescolate energicamente fino a creare una massa liscia ed omogenea.
Trasferite questo impasto in una ciotola e, aiutandovi con un mestolo o meglio ancora usando uno sbattitore, iniziate ad aggiungere alla massa un uovo alla volta, mescolando bene in modo da farli assorbire alla perfezione e creare un impasto elastico e soffice. Versatelo in una sac à poche (potete inserire un beccuccio a stelle per renderle più carine) e su una teglia foderata di carta forno, iniziate a creare delle palline oppure con dei giri circolari create delle ciambelline. Infornare a 170°C in forno preriscaldato e ventilato per circa 20 minuti. Saranno pronti quando risulteranno morbidi al tatto e di volume raddoppiato, sfornare e lasciarli freddare.
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente con del bicarbonato, sciacquatele, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini. Versatele in una cotola aggiungendo il cucchiaio di zucchero e il succo spremuto da mezzo limone. Lasciate macerare. In una ciotola a parte montate la panna per dolci a neve per ferma.
Passate a questo punto alla composizione dei dolcetti, versate la panna in una sac à poche con beccuccio lungo e riempite i bignè bucando la base, oppure tagliate i bignè a metà con un coltello e farciteli con la panna, disponendoli poi su un vassoio. Decorate ogni bignè con un ciuffetto di panna il bignè e aggiungete le fragole a dadini versando qualche goccina di succo di fragole.
Mettete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
Conservazione
I bignè al cacao si potranno conservare per al massimo 2 giorni.