Profiteroles ripieni di panna con glassa al cioccolato fondente

I profiteroles ripieni di panna con glassa al cioccolato fondente sono un dolce molto goloso e ricco, prefetto per terminare un pranzo domenicale o in giornate di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Profiteroles ripieni di panna con glassa al cioccolato fondente

Il profiterole è un dolce dal nome francese composto prevalentemente da bignè farciti con panna e glassati al cioccolato. Un dolce della domenica o comunque delle feste poichè è goloso e di grande effetto nonostante sia semplice. Quindi per una festa o per un pranzo domenicale perchè non preparate per i vostri ospiti questi profiteroles ripieni di panna con glassa al cioccolato fondente?

Vediamo quindi insieme come procedere ed alcuni consigli per un ottimo risultato.

Ingredienti per i bignè

  • 75 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di acqua

Ingredienti per farcire

  • 200 ml di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna da montare

Preparazione

Preparare i profiteroles ripieni di panna con glassa al cioccolato fondente è semplice, dovrete però solo stare attente alla cottura dei bignè. 

Iniziate quindi proprio da questi ultimi quindi mettete in una casseruola una bicchiere di acqua con lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale e portate a bollore. Quando il burro sarà completamente sciolto togliete la casseruola dal fuoco e versate in un colpo solo la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.

Dopodichè rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè l’impasto non si staccherà dalle pareti. A questo punto aggiungete una per volta le uova e mescolate per amalgamare bene il composto. Avrete così realizzato la pasta choux da cui potete creare i bignè quindi prendete una sac à poche, metteteci dentro la crema e su una leccarda rivestita di carta forno formate tante palline grandi come una noce. Mettete in forno preriscaladato a 180°C a cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciateli raffreddare fuori dal forno.

Intanto montate 200 ml di panna montata poi mettetela nella sac à poche pulita e farcite ogni singolo bignè. Dopodichè mettete in un pentolino il cioccolato fondente a pezzi e altri 200 ml di panna liquida non montata, fate scaldare finchè il cioccolato non sarà completamente fuso e ben amalgamato alla panna. Dovrà crearsi una glassa liscia.

Immergete ogni singolo bignè nella glassa ed appoggiateli su di un piatto da portata formando una specie di piramide. Mette in frigo per almeno due ore prima di servire poi guarnite a piacere con dei fiocchetti di panna montata.

In alternativa potete preparare dei profiteroles ripieni di crema pasticcera o dei bignè con panna.

Conservazione

I profiteroles ripieni di panna con glassa al cioccolato fondente si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Potete personalizzare il profiterole secondo i vostri gusti quindi ad esempio potete glassarli con cioccolato al latte o anche con cioccolato bianco. In questo caso come farcitura utilizzate una crema pasticcera al cioccolato così farà contrasto di sapore. Come decorazione potreste anche usare frutta fresca come fragole o frutti di bosco che si sposano perfettamente con il cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...